Pastina Mista in Crema di Lenticchie

Pastina Mista in Crema di Lenticchie

Come preparare la pastina mista in crema di lenticchie

La pastina mista in crema di lenticchie è una zuppa semplice, calda, sostanziosa e ottima per l'inverno.

Un primo piatto caldo che ben si presta a combattere i rigori del freddo invernale: la pastina mista in crema di lenticchie.

Le lenticchie sono un legume prezioso dalle notevoli proprietà nutrizionali.

La pastina mista in crema di lenticchie: una calda e saporita zuppa per l'inverno

La pastina mista in crema di lenticchie è un primo piatto di legumi e spezie ideale da assaporare in inverno.

Le lenticchie, cucinate lentamente insieme a pomodoro, carote, sedano, alloro e rosmarino, diventano una crema a cui si unisce una fantasiosa pasta e, in questo modo, si ottiene una deliziosa zuppa calda.

Le lenticchie sono un legume molto ricco di ferro, fibre, sali minerali e proteine, ovvero sostanze nutritive fondamentali soprattutto nel periodo dello sviluppo.

Il segreto per cucinare al meglio le lenticchie è tenerle in ammollo per un periodo minimo di 4 ore e, successivamente, metterle in un tegame a fuoco lento almeno per due ore in modo che abbiano una cottura omogenea.

La pastina mista in crema di lenticchie è una prelibatezza della cucina povera e, tuttavia, estremamente gustosa e saporita.

È un primo piatto energizzante che piace anche ai più piccoli.

Preparazione
Passo 1
Mondate e tritate gli odori, e fateli soffriggere in una pentola con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete le lenticchie, sciacquate sotto acqua corrente, e lasciatele insaporire per 5 minuti.
Passo 2
Coprite con acqua calda, unite il concentrato di pomodoro, incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora e 10 minuti.
Passo 3
Trascorso il tempo, frullate con il mixer a immersione; regolate di sale, profumate con il rametto di rosmarino e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
Passo 4
Pochi minuti prima del termine, unite la pastina e lessatela per il tempo indicato sulla confezione (nel caso potete aggiungere acqua bollente). Al termine, distribuite la minestra nelle scodelle individuali, condite con un filo di olio a crudo e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
240 g Pastina
200 g Lenticchie
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
1 Carote
1 Cipolle bianche
1 Sedano
1 Alloro
1 Rosmarino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale