Pasticcio di Sedanini al Sugo Piccante e Quartirolo

Pasticcio di Sedanini al Sugo Piccante e Quartirolo

Il Pasticcio di Sedanini al Sugo è uno stimolante ed innovativo modo di intendere la pasta al forno;

Il Pasticcio di Sedanini al Sugo porta il gusto e la vivacità in tavola, un primo piatto tutto da gustare

Il Pasticcio di Sedanini al Sugo Piccante e Quartirolo, vivace nei sapori e nei colori, per un sorprendente gusto finale in tavola

Il Pasticcio di Sedanini al Sugo Piccante e Quartirolo non è un semplice tipo di pasta, ma un gustosissimo modo di intendere i primi piatti al forno. La base è definita dalla piccantezza del sugo, che può essere accentuata od attenuata a gusto del cuoco. Il sapore che ne deriva non è però in ogni caso troppo spinto per via della presenta del Quartitolo. Questo formaggio tipico della Lombardia è fatto essenzialmente di latte vaccino e, grazie alla sua pasta molle, tende a dare un tono cremoso e fluido al palato. Il passaggio della ricetta al forno aggiunge una parte di croccantezza producendo la classica crosticina intorno alla pasta. Può essere considerato un ideale inizio ad un pasto familiare nei giorni di festa, magari accompagnato da un corposo vino rosso.

Preparazione
Passo 1
Raccogliete i peperoncini ripieni nel bicchiere del frullatore, unite i filetti di acciuga e iniziate a frullare, aggiungendo a filo l’olio necessario a ottenere una sorta di crema liscia e omogenea.
Passo 2
Affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con l’aglio schiacciato e un filo di olio; eliminate l’aglio, unite i pomodorini, tagliati a spicchietti, e lasciate insaporire per qualche minuto. Salate, pepate e levate dal fuoco.
Passo 3
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata; scolatela bene al dente nella padella con i pomodorini e fate saltare per un minuto. Aggiungete la crema, profumate con un po’ di prezzemolo tritato e mantecate.
Passo 4
Trasferite la pasta in una pirofila leggermente unta. Aggiungete il quartirolo, tagliato a dadini, mettete in forno già caldo a 220 °C e fate cuocere per circa 5 minuti, o comunque finché si sarà formata in superficie una crosticina dorata. Levate, lasciate intiepidire per un paio di minuti e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Sedanini
800 g Pomodori datterini
100 g Quartirolo
2 Acciughe
1 Cipolle bianche
2 spicchi Aglio
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe