Pasticcio di lasagne senza glutine e senza uova

La ricetta che vi proponiamo qui di seguito è un primo piatto gustosissimo dedicato a chi soffre di celiachia o ha un'intolleranza alle uova. Si tratta infatti di un pasticcio di lasagne senza glutine e senza uova che renderà di sicuro felici tutti gli amici celiaci che ci seguono. A suggerircela è stata Anna Maria Cottone, una affezionata fan del nostro profilo Facebook ufficiale ricetta di Anna Maria Cottone
Preparazione
Passo 1
Impastate la farina con acqua e aggiungete un pizzico di sale. Lasciatela riposare per 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente.
Passo 2
Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro, mettendo a bollire il pomodoro a pezzetti con cipolla, aglio e basilico. A cottura ultimata, passate nel passapomodoro e rimettete in cottura per restringerlo, aggiungendo a fine cottura un cucchiaino di olio.
Passo 3
Grigliate la melanzana precedentemente ammollata in acqua e sale.
Passo 4
Ripreso l'impasto, tiratelo e tagliate la sfoglia in rettangoli, che sbollenterete in acqua calda. Passate successivamente in acqua fredda e mettete ad asciugare in uno strofinaccio.
Passo 5
Per l'assemblaggio del piatto: in una teglia versate un po' di sugo e adagiate il primo strato di sfoglia, quindi mettete altro sugo, parmigiano, mozzarella a dadini, melanzana e basilico. Ripetete l'operazione ultimando con sugo e parmigiano.

Guarnite con un filo di olio d'oliva e mettete in forno a 230° per circa 10 minuti.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la pasta sfoglia
140 g Farina di grano
100 g Acqua
pizzico Sale
Per il condimento
1 Cipolle bianche
500 g Pomodori cuore di bue
2 Aglio
1 Melanzane
100 g Mozzarella
3 cucchiaini Parmigiano
q.b. Sale
q.b. Pepe