Pasta ’ncasciata

Pasta ’ncasciata

La pasta ’ncasciata è un ricco e succulento primo piatto tipico della cucina siciliana

La pasta ’ncasciata è un gustoso primo piatto a base di maccheroncelli cotti al forno con un ricco condimento di carne e formaggio.

Come preparare una ricca e gustosa pasta ’ncasciata alla siciliana, con ingredienti semplici prelibati

La pasta ’ncasciata è un primo piatto ricco di gusto tipico della cucina siciliana, apprezzato in tutta Italia e nel mondo per il suo aspetto invitante e il suo incredibile profumo. Impossibile resistere alla prelibatezza dei maccheroncelli cotti al forno insieme a un'abbondanza di caciocavallo, salumi e ortaggi maturati sotto il sole. La pasta ’ncasciata è un piatto davvero speciale, che riesce a portare una ventata di allegria in tavola, ed è perfetto da servire insieme a un contorno fresco e a un secondo piatto tradizionale. La pasta ’ncasciata piace proprio a tutti, ed è particolarmente amata dai bambini, grazie alla sua consistenza filante e cremosa. Realizzarla in casa richiede del tempo a disposizione ma vi regalerà grandi soddisfazioni. È un piatto che non ha bisogna di grandi descrizioni, ma basta assaggiarla una volta per capire quanto sia grande la sua bontà.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate le melanzane, affettatele e tenetele sotto sale per un’ora. Soffriggete due spicchi d’aglio con dell’olio e toglietele quando sono dorate. Mettete la carne e quando è insaporita aggiungete i pomodori e del prezzemolo tritato. Salate, pepate e lasciate cucinare a fuoco lento per 50 minuti, aggiungendo poca acqua quando il sugo restringe.
Passo 2
Lavate le melanzane, asciugatele e friggetele con olio caldo. Lasciatele a scolare su carta assorbente e ponetele in caldo. Rassodate le uova e tagliatele a dischetti. Tagliate a dadi il salame e il caciocavallo, tenendo da parte un po’ di formaggio.
Passo 3
Fate bollire dell’acqua per cuocere la pasta. Scolatela e mettetela in un tegame mescolandola con la salsa di carne, le melanzane, le uova, il salame e il caciocavallo rimasto, che avrete grattugiato. Mettete il tegame in forno caldo a 250 °C e cuocete per 5 minuti. Servite dallo stesso recipiente.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Pasta
750 g Pomodori
2 Uova
150 g Macinato di manzo
100 g Salame
200 g Melanzane
100 g Caciocavallo
q.b. Aglio
q.b. Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe