Pasta Fresca con Vongole

Pasta Fresca con Vongole

La pasta fresca con vongole è un grande classico della cucina napoletana

La pasta fresca con vongole è un prelibato primo piatto al profumo di mare, che conquista al primo assaggio!

Come preparare una squisita e genuina pasta fresca con vongole, da servire come primo piatto in qualsiasi occasione

In estate è sempre un piacere portare in tavola dei piatti a base di pesce, che richiamano il profumo del mare e ci fanno sentire coccolati e rilassati. La pasta fresca con vongole è una di queste ricette, che nella sua semplicità riesce a conquistare grandi e piccoli, e ci ricorda quanto sia immensa la cucina mediterranea. Realizzare la pasta fatta in casa è un rituale che richiede manualità e pazienza, e che nel tempo riesce a dare grandi soddisfazioni. La pasta fresca con vongole è un piatto tradizionale della cucina campana, preparata a regola d'arte a Napoli ma ormai diffusa in tutto il mondo, come piatto simbolo della gastronomia italiana. Frutti di mare, pomodori pachino e prezzemolo: pochi e semplici ingredienti che uniti tra loro creano un condimento dal gusto eccellente. Provatela e ne rimarrete conquistati!
Preparazione
Passo 1

Per la pasta

Fate la classica fontana con la farina, unite al centro le uova, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale, e iniziate a impastare versando a filo l’acqua necessaria a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, su una spianatoia leggermente infarinata stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile, arrotolatela su se stessa e ricavate delle tagliatelle spesse circa 1/2 cm. Trasferitele su un vassoio, leggermente spolverizzato con altra farina, e lasciate riposare.
Passo 3

Per il condimento

Nel frattempo in una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio; aggiungete i pomodorini, lavati e tagliati a spicchi, e le vongole, e fatele aprire su fiamma vivace. Lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente e trasferitela direttamente in padella. Mantecate per appena 1 minuto, quindi impiattate, guarnite con il prezzemolo tritato e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Farina di grano duro
1 cucchiaio Prezzemolo
2 Uova
q.b. Sale
1 kg Vongole
10 Pomodori pachino
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva