Pasta e Fagioli alla veneta

Pasta e Fagioli alla veneta

Pasta e fagioli alla veneta: un primo piatto nutriente e gustoso

La pasta e fagioli è un grande classico della cucina italiana, semplice da realizzare e ricco di sapore.

La deliziosa pasta e fagioli, una specialità da gustare in ogni occasione

 

La pasta e fagioli è un grande classico della cucina italiana, apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore prelibato e il suo profumo invitante. Un piatto unico dall'eccezionale bontà, ricco non solo di carboidrati ma anche di proteine e grassi, che lo rendono saziante e completo dal punto di vista nutrizionale.

La ricetta è diffusa in tutta Italia, ma da regione in regione può variare sensibilmente per ingredienti e tipo di preparazione. Oggi vi proponiamo la pasta e fagioli tipica del Veneto, realizzata con i maltagliati e insaporita con la cotenna di maiale.

La pasta e fagioli è un primo piatto semplice e genuino, un tempo considerato modesto e portato in tavola nella quotidianità. Oggi è simbolo della migliore cucina mediterranea e può essere servita anche nelle occasioni più importanti. Ottima da gustare ancora calda come vero e proprio comfort food, in compagnia degli amici o della propria famiglia.

Preparazione
Passo 1
Mettete a bagno i fagioli per una notte. Il giorno successivo, lessate la cotenna di maiale in acqua bollente per 5 minuti, quindi scolatela e raschiatela per bene. Mondate e tritate la costa di sedano, la carota e la cipolla.
Passo 2
Versate un filo di olio in una casseruola. Unite il trito di odori e la cotenna e lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco medio. Aggiungete i fagioli, coprite con 2,5 l di acqua fredda, incoperchiate e fate cuocere per circa 2 ore a partire dal bollore.
Passo 3
Trascorso il tempo, prelevate metà dei fagioli e teneteli da parte. Eliminate la cotenna e frullate con un mixer a immersione. Rimettete i fagioli interi nella casseruola e riportate a bollore, aggiungete i maltagliati e lessateli al dente. Levate, profumate con abbondante pepe e servite con un filo di olio a crudo.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Fagioli borlotti
200 g Maltagliati
1 Sedano
1 Carote
1 Cipolle bianche
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe