Pasta e Fagioli

Pasta e fagioli

Pasta e fagioli: un grande classico

Pasta e fagioli è uno dei piatti tipici della cucina italiana

Come preparare la Pasta e Fagioli

 

La Pasta e Fagioli è uno dei piatti tipici della cucina italiana e quasi tutte le regioni ne portano una loro versione. La storia della Pasta e Fagioli si perde nella notte dei tempi, tanto da rendere pressoché impossibile una corretta individuazione dell'origine di tale piatto.

Una delle minestre più classiche e più nutrienti, la pasta e fagioli può essere gustata sia calda che fredda, a seconda dei desideri personali. Ideale sia per pranzi particolari che per occasioni meno formali, la pasta e fagioli può essere preparata con ogni tipo di pasta: corta, lunga spezzata o all'uovo, ci permetterà sempre di fare una fantastica figura con i commensali o anche solo in famiglia per una personale soddisfazione.

Un piatto genuino e molto nutriente, non bisogna infatti dimenticare che i fagioli sono considerati la "carne dei poveri" per quel loro essere economici ma ricchissimi da un punto di vista nutrizionale. Cosa c'è di meglio di un piatto caldo come pasta e fagioli in una fredda giornata d'inverno?

Preparazione
Passo 1
Mettete i fagioli secchi a bagno nell’acqua tiepida per almeno 12 ore. Scolateli e riponeteli in una casseruola con le verdure a pezzi, coprite d’acqua e portate a bollore.
Passo 2
Prendete un’altra casseruola e fate soffriggere in poco olio di oliva l’aglio e il prezzemolo, tritati finemente. Battete il lardo a coltello e aggiungetelo al soffritto. Unite il rosmarino intero e fate stufare a fuoco dolce. Aggiungete infine il concentrato di pomodoro, diluito in un mestolo di brodo.
Passo 3
Quando i fagioli sono giunti a cottura, raccoglietene una parte nel bicchiere del mixer e frullatela. Passatela infine al setaccio per eliminare eventuali pellicine esterne.
Passo 4
Unite i fagioli interi e quelli ridotti in purea al soffritto, regolate di sale, aggiungete i maltagliati e portateli a cottura. Poi levate e lasciate raffreddare. Distribuite la pasta e fagioli nei coccetti individuali. Condite con una macinata di pepe e un filo di olio a crudo e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Maltagliati
200 g Fagioli borlotti
1 Carote
1 rametto Rosmarino
1 spicchio Aglio
4 fette Lardo
q.b. Prezzemolo
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Brodo vegetale