Pasta con Seppioline e Verdure

Le parole chiave per la ricetta della pasta con seppioline e verdure di Monica Bianchessi sono gusto, leggerezza e semplicità. Un primo piatto fantasioso adatto ad ogni tipo di occasione, specialmente quelle in cui il tempo a disposizione è poco ma tanta la voglia di stupire gli amici invitati all'ultimo momento. I primi di pesce sono sempre una garanzia, se sposati con profumate e croccanti verdure di stagione poi...La serata prenderà la giusta piega saporita. Prendete carta e penna e annotate ogni dettaglio, Monica Bianchessi ci confida i segreti della sua pasta con seppioline e verdure.
Preparazione
Passo 1
Tagliate le seppioline a striscioline poi raccoglietele in una ciotola con la scorza degli agrumi tagliata a filetti, un pizzico di sale, pepe e un filo d'olio, quindi lasciate marinare. Tagliate i porri a metà poi a fettine sottili e i pomodorini a spicchi.
Passo 2
Private delle punte gli asparagi poi tagliateli a rondelle e le punte a metà. Scaldate una padella antiaderente versate 4 cucchiai d'olio. Mettete l'aglio schiacciato e dopo 30 secondi i porri e i pomodorini, quindi regolate di sale. Fate cuocere per 4 minuti, poi unite le seppioline.
Passo 3
Lessate la pasta con gli asparagi, scolateli e uniteli al resto del condimento. Mantecate a fuoco vivo. Servite la pasta con il timo sbriciolato e un filo d'olio a crudo.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Seppie
320 g Pasta corta
2 Zucchine
1 Porri
200 g Pomodori datterini
1 spicchio Aglio
1 Scorza di limone
1 Scorza d'arancia
1 rametto Timo
q.b. Olio extravergine di oliva
3 g Sale
3 g Pepe