Pasta Calamarata Ripiena e Gratinata

Pasta Calamarata Ripiena e Gratinata

Pasta calamarata ripiena: semplice e gustosa

La pasta calamarata ripiena di ricotta e cicoria e gratinata al forno è un piatto gustoso e delicato che saprà stupire i vostri ospiti.

La pasta calamarata ripiena è una pasta di grano duro il cui formato è di origine campana, appartenente alla famiglia dei paccheri. Il nome deriva dai calamari perché dopo averla tagliata ad anelli ne assume una forma simile.

La pasta calamarata ripiena è ideale per le occasioni speciali e ottima con i condimenti a base di pesce che ne esaltano il sapore. Lo chef Marco Valletta, ci presenta una versione delicata e caratteristica, ripiena con cicoria e ricotta e gratinata in forno. Un primo semplice da fare e adatto a tante occasioni.

Preparazione
Passo 1
Cucinare la pasta in acqua bollente e salata. Scolarla e lasciarla raffreddare.
Adagiare la pasta in una pirofila imburrata, come se fossero tanti anelli disposti ordinatamente.
Passo 2
Pulire e lavare la cicoria. Riempire una pentola d'acqua con un po' di sale e portare ad ebollizione. Immergere la cicoria e lasciarla cuocere nell'acqua bollente. Scolare e far intiepidire.
Tagliare e tritare sottile la cicoria e sistemarla in una ciotola.
Passo 3
Tritate finemente la cipolla e la pancetta. In una padella con metà del burro a disposizione, fate rosolare insieme pancetta e cipolla. Unite poi il trito sottile di cicoria e lasciate a sciugare bene. Condite con sale e pepe.
Passo 4
Togliete dal fuoco e mescolate la ricotta e metà del grana. Con la sac à poche riempite la pasta calamarata, anello dopo anello.
Passo 5
Cospargete con grana avanzato e gratinate a 200 °C per 8 minuti. Togliete dal fuoco e disponete su cucchiai per decorare con gherigli di noce.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Pasta
per il ripieno
200 g Cicoria
80 g Pancetta
20 g Cipolle bianche
150 g Ricotta di pecora
40 g Burro
30 g Parmigiano
q.b. Sale
q.b. Pepe
per decorare
30 Noci