Passata di ceci e pancetta croccante

Sapori e profumi di un tempo: ceci e pancetta, in una ricetta che propone la classica accoppiata dei legumi con la carne. Ingrediente base di molte ricette della tradizione italiana, i ceci sono protagonisti, insieme alla carne di maiale, al buon olio extravergine e agli aromi dell’orto, di ricette rustiche e saporite

È il caso di questa passata di ceci con pancetta croccante: semplice da preparare, nutriente ed economica. Parola di Paolo Tizzanini Per questa ricetta, lo chef consiglia i ceci rosa del Chianti.

Scopri, insieme a Beppe Bigazzi, le principali varietà di questo legume in Italia e dove poterle trovare sul territorio.

Preparazione
Passo 1
Mettete in ammollo i ceci in acqua fredda per una notte intera.

Il giorno successivo scolateli e metteteli in una pentola, possibilmente di coccio, con 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di rosmarino e la salvia.

Mettete sul fuoco e fate cuocere su fiamma dolce (salate mezz'ora prima del termine della cottura).
Passo 2
Quando i ceci sono cotti, scolateli, tenendo da parte la loro acqua di cottura, e passateli al passaverdura (con fori piccoli). Setacciate tutto, così da eliminare eventuali grumi.

Regolate di sale ed eventualmente allungate la crema ottenuta con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Passo 3
Per l'olio al rosmarino

Scaldate 3 cucchiai di olio con 1/2 spicchio di aglio tagliato a metà e 1 ciuffo di rosmarino; fatelo solo fremere, poi togliete subito dal fuoco e versate tutto in una tazza, in modo da non alterare il sapore dell'olio.

Lasciate raffreddare.
Passo 4
Scaldate una padella antiaderente, disponete le fette di pancetta e fatele cuocere da entrambi i lati fino a renderle croccanti.

Scaldate la crema di ceci, disponetela nei piatti e guarnite con una fettina di pancetta.

Condite con l'olio aromatizzato e profumate con una macinata di pepe nero.

Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
100 g Ceci
2 Pancetta
1 Salvia
Rosmarino
2 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale