Pappa col Pomodoro

Pappa col Pomodoro

Pappa col pomodoro: un piatto genuino della cucina toscana

La pappa col pomodoro è un grande classico ottimo da gustare durante un semplice pranzo in famiglia.

Come preparare in casa la gustosa e nutriente pappa col pomodoro, un primo piatto perfetto da gustare durante un pranzo in famiglia

Quando non si ha idea di cucinare e si ha poco tempo a disposizione, niente è meglio di un buon ritorno alle origini e di una sana rispolverata delle ottime tradizioni contadine. Per fare ciò occorre scegliere gli ingredienti comunemente ritenuti poveri e poco pregiati, ma dal sapore unico e inconfondibile, frutto di duro lavoro nei campi e una lenta maturazione sotto il sole. La squisita pappa al pomodoro tipica della cucina popolare toscana è un vero trionfo di profumi e aromi mediterranei, che portati in tavola riescono a creare un'atmosfera di gioia e serenità. Realizzare la pappa col pomodoro con cipolle e basilico è un gioco da ragazzi, e tutti possono riuscirci senza grandi difficoltà. Questo perché è un piatto nato per essere consumato quotidianamente e deve il grande successo alla sua semplicità.

Preparazione
Passo 1
"Mondate le cipolle, affettatele sottilmente e fatele imbiondire in un tegame di coccio con un filo di olio e gli spicchi di aglio. Lavate i pomodori, tagliateli a tocchetti e versateli nel tegame."
Passo 2
"Profumate con il basilico, spezzettato finemente (tenendo da parte qualche foglia) e 2 mestoli di brodo di carne, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e fate cuocere per circa 30 minuti."
Passo 3
"Aggiungete le fette di pane, profumate con qualche foglia di basilico e completate la cottura per altri 5 minuti. Spegnete, incoperchiate e lasciate riposare per una mezz’ora."
Passo 4
"Trascorso il tempo, mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, per frantumare il pane. Decorate con le foglie di basilico rimaste e servite con un filo di olio a crudo."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Pomodori costoluti
2 Cipolle rosse
4 Aglio
6 Pane
q.b. Brodo di carne
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe