Panzerotti farciti con Salsa di Semi di Anice e Parmigiano

Panzerotti farciti con Salsa di Semi di Anice e Parmigiano

Panzerotti farciti con salsa di semi di anice e parmigiano, un primo piatto dal gusto leggero e deli

Panzerotti farciti con salsa di semi di anice e parmigiano, un sapore dolce e delicato

Panzerotti farciti con salsa di semi di anice e parmigiano, una pasta ripiena di qualità

La nostra proposta di oggi sono degli eccellenti panzerotti ripieni con caciocavallo, basilico e rucola, impreziositi da una salsa di semi di anice e dell'ottimo parmigiano stagionato. Il procedimento per riuscire a produrre dei squisiti panzerotti, se seguirete la nostra ricetta, vi risulterà di facile e rapida lavorazione. La forma più comune dei panzerotti è la mezzaluna e sono originari del Sud Italia, dove fino a pochi anni fà venivano esclusivamente fritti con lo strutto. La nostra ricetta invece li vuole proporre come pasta fresca, una maniera sicuramente più sana, anche come metodo di cottura. Il sugo con cui andremo ad arricchirli è composto da una spezia dai chiari sapori orientali, conosciuto con il nome di semi di anice che donerà al nostro piatto un sapore delicato e allo stesso tempo gustoso, dal leggero aroma di liquirizia.

Preparazione
Passo 1

Per i panzerotti

Formate la classica fontana con la farina, unite al centro le patate, il lievito, sciolto nell’acqua, e il sale, e amalgamate, fino a ottenere un composto omogeneo. Formate una palla e trasferitela in una ciotola. Sigillate con pellicola trasparente e fate lievitare per circa 30 minuti.
Passo 2

Per la farcia

Raccogliete tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamateli accuratamente. Stendete l’impasto dei panzerotti e ricavate con un coppapasta tanti cerchi. Farcite la metà di questi con il ripieno di caciocavallo, chiudeteli con quelli rimanenti e sigillate bene i bordi.
Passo 3

Per la salsa

Scaldate in una pentola l’olio e il burro. Togliete dal fuoco e unite i semi di anice selvatico. Intanto portate a ebollizione una pentola con l’acqua, tuffate i panzerotti e lessateli. Appena vengono a galla, scolateli, condite con la salsa e guarnite con il parmigiano. Impiattate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
125 g Farina 0
6 g Lievito di birra
75 g Patate
7 g Sale
100 g Acqua
150 g Caciocavallo
1 Basilico
1 Rucola
20 g Olio extravergine di oliva
40 g Burro
60 g Parmigiano