Pansotti in Salsa di Noci

Pansotti in Salsa di Noci

Preparare dei fantastici pansotti in salsa di noci

I pansotti in salsa di noci fanno provare emozioni uniche grazie al vasto panorama di sapori che presentano al momento dell'assaggio.

Il piacere di assaporare dei pansotti alla salsa di noci di qualità

I pansotti alla salsa di noci è senza ombra di dubbio la scelta giusta per chiunque sia alla ricerca di qualcosa di gustoso e allo stesso tempo facile da preparare. La bellezza della tradizione rappresentata dalla pasta fatta in casa si lega alla particolarità della sperimentazione grazie al vino bianco che figura tra gli ingredienti dell'impasto. Il ripieno di ricotta e verdure conferisce al piatto una leggerezza unica che permette di apprezzare ancora di più questa ricetta di qualità. Un vero e proprio tripudio di sapori si ha con l'aggiunta della salsa di noci che riesce a dare quel tocco in più alla pietanza. Le grandi aspettative che si creano alla vista del piatto non verranno deluse già dal primo assaggio e un insieme di emozioni fantastiche accompagneranno dolcemente boccone dopo boccone tutti coloro che avranno l'onore di provare questa creazione culinaria.

Preparazione
Passo 1
Per la sfoglia: setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, unite al centro 1 dl di acqua, 2 cucchiai di vino e un pizzico di sale, e lavorate fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Dategli forma di palla, coprite e lasciate riposare per una mezz’ora.
Passo 2
Intanto, preparate il ripieno: mondate le erbe e le verdure, lavatele e fatele stufare per qualche minuto in una casseruola con la sola acqua residua del lavaggio. Poi, levatele, lasciatele raffreddare e tritatele. Raccogliete il trito in una ciotola, unite le uova, la ricotta, 50 g di parmigiano e ½ spicchio di aglio, tritato, e amalgamate, regolando di sale.
Passo 3
Tirate l’impasto in una sfoglia sottile e ritagliate tanti quadrati di circa 8 cm di lato con una rotella dentata. Distribuite su ogni quadrato una noce di ripieno, ripiegateli a triangolo e sigillateli.
Passo 4
Per la salsa: sbollentate i gherigli di noce, scolateli e spellateli; pestateli in un mortaio (oppure frullateli) con un pugno di mollica di pane, bagnata nel latte e ben strizzata, i pinoli, lo spicchio di aglio, qualche foglia di maggiorana e un pizzico di sale.
Passo 5
Quando è tutto ridotto in crema, incorporate la prescinseua e 2 cucchiai di olio, amalgamando bene. Lessate i pansotti in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli bene al dente, conditeli con la salsa di noci e serviteli, con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Farina di grano
q.b. Vino bianco
q.b. Sale
2 Uova
200 g Ricotta di pecora
q.b. Parmigiano
1 Aglio
200 g Noci
50 g Pinoli
q.b. Mollica di pane
q.b. Latte
q.b. Olio extravergine di oliva