Paglia e fieno alle vongole dell'Adriatico

Ricetta di Veronica e Carlo - Il soffio di Zefiro Uno dei vanti della nostra regione è proprio il pesce che viene pescato nel nostro amato Mare Adriatico. Oltre ai famosi moscioli di Portonovo, vongole e chi più ne ha più ne metta. Il pesce ed i molluschi riempiono le nostre tavole, tant’è che uno dei piatti più conosciuti è proprio il Brodetto, una zuppa di pesce e pomodo che vi farà leccare i baffi. Quello che però vi stiamo proponendo è il più semplice ed elegante sugo di mare, un sugo con ingredienti poveri e con il pregio delle profumate vongole dell’Adriatico. I molluschi della nostra riviera si uniscono alla pasta di prima qualità del Pastifico Andalini. Provare per credere!
Preparazione
Passo 1
Prima di preparare la pasta, fate attenzione a pulire le vongole dalla sabbia.
Toglietele dal sacchetto e passatele sotto acqua corrente fredda. Potete aiutarvi con uno scolapasta, mettendo le vongole al suo interno e lasciate scorrere l’acqua.
Riponetele poi in una ciotola larga con sale grosso e acqua fredda sino a coprire. Dopo mezzora risciacquatele sotto acqua corrente in maniera di separare la sabbia depositatasi sul fondo. rimettetele a bagno e ripetete la pulizia delle vongole per 2-3 volte finché l’acqua non sarà pulita e priva di sabbia.
Passo 2
Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata per la cottura della pasta e passate alla preparazione del sugo.
In una padella versate un filo d’olio e lasciate imbiondire l’aglio tritato fino (o se preferite rimuoverlo, lasciatelo in camicia) e il peperoncino.
Scolate le vongole dall’acqua e versatele nella padella con aglio, olio e peperoncino.  Lasciate che le vongole si aprano e sfumate con il vino bianco.
Continuate  la cottura finché il vino non sarà in parte evaporato e le vongole saranno tutte aperte.
Aggiungete prezzemolo a piacere  e spegnete il fuoco.
Passo 3
Cuocete allora le tagliatelle paglia e fieno e al termine della cottura, unitele alla padella con il sugo di vongole. Mescolate e servite con un filo di olio a crudo.
Secondo il vostro gusto potete decidere di aggiungere altro peperoncino o prezzemolo al piatto.
Buon appetito!

Dettagli

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Vongole
1 bicchiere Vino bianco
4 spicchi Aglio
peronncino
q.b. Pere
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Prezzemolo