Paccheri Ripieni alla Bufala e Ragù Bianco di Vitello e Cardoncelli

Paccheri Ripieni alla Bufala e Ragù Bianco di Vitello e Cardoncelli

Paccheri Ripieni alla Bufala e Ragù Bianco di Vitello e Cardoncelli, difficile desistere

I Paccheri Ripieni alla Bufala e Ragù Bianco di Vitello e Cardoncelli sono una specialità della penisola italiana, impreziosita dal confluire di tante tradizioni accostate insieme.

Paccheri Ripieni alla Bufala e Ragù Bianco di Vitello e Cardoncelli, la vera pasta ripiena dal sapore primitivo di altri tempi

La parola Paccheri fa subito pensare alla grane e rigogliosa tradizione napoletana che conta un'esperienza pluriennale nella cucina di questo particolare formato di pasta. Ma i Paccheri Ripieni alla Bufala e Ragù Bianco di Vitello e Cardoncelli sono soltanto una comune variante dei paccheri intesi come quelli preparati dai nostri avi diverse decine di anni fa. Il profumo del Ragù Bianco di Vitello mescolato alla straordinaria fragranza della Bufala avverte coloro i quali si dichiareranno a dieta un attimo prima di degustare questo primo piatto. I Paccheri, così come sono preparati, mostrano un grande potenziale calorico, da poter attutire mangiando la pietanza come solo ed unico piatto di portata.

Preparazione
Passo 1
Lessate i paccheri in acqua bollente leggermente salata, scolateli bene al dente, conditeli con un filo di olio, trasferiteli in una teglia e lasciateli raffreddare. Mondate i cardoncelli, eliminate il gambo, passateli con un panno umido e tagliateli a fettine.
Passo 2
Scaldate un filo di olio in una padella con l'aglio schiacciato; eliminate quest'ultimo, unite i funghi e fateli cuocere finché risulteranno morbidi. Poco prima del termine, salata e profumate con una macinata di pepe e un po' di prezzemolo tritato.
Passo 3
Mondate gli odori, tritateli e fateli soffriggere in una casseruola con un filo di olio. Aggiungete la polpa di vitello tritata e lasciate insaporire. Bagnate con il vino e fate sfumare. Regolate di sale, profumate con una grattugiata di noce moscata e una macinata di pepe, versate un bicchiere di acqua, incoperchiate e fate cuocere per circa un'ora o comunque fino a ottenere un ragù della giusta consistenza.
Passo 4
Tagliate a dadini la mozzarella, raccoglieteli in un colapasta e lasciateli asciugare. Ungete una pirofila con un filo di olio e velate con qualche cucchiaio di ragù bianco. Farcite i paccheri con i funghi e la mozzarella, e disponeteli in piedi, l'uno accanto all'altro nella pirofila.
Passo 5
Coprite con il ragù rimasto e con il parmigiano grattugiato, mettete in forno già caldo a 200° e fate cuocere per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Funghi cardoncelli
250 g Mozzarella di bufala
300 g Macinato di vitello
100 g Parmigiano
3 Cipolle bianche
1 Carote
1 Sedano
1 bicchiere Vino bianco
1 Aglio
1 Prezzemolo
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
q.b. Pepe