Paccheri farciti al Ragù di Mare

Paccheri Farciti al Ragù di Mare

La fantasia di sapori nei paccheri farciti al ragù di mare

I paccheri farciti al ragù di mare sono un gustoso primo piatto in cui si realizza un perfetto connubio tra spezie, pomodoro e pesce.

I paccheri farciti al ragù di mare: una delizia imperdibile

I paccheri farciti al ragù di mare sono un primo piatto di pesce leggero, delicato e molto raffinato. Il nostro Daniele Persegani ha realizzato una ricetta estremamente ricca e fantasiosa in cui trionfano i sapori e i profumi di mare. I paccheri sono una pasta della tradizione napoletana caratterizzata dalla forma di maccheroni giganti. Sono la scelta perfetta per questa deliziosa ricetta poiché si prestano a diventare una pasta ripiena del nostro misto di pesce. Il trito di polpo, seppie e gamberetti insaporito da spezie e vino bianco dona a questo piatto profumi e colori incredibili. I paccheri farciti al ragù di mare sono un primo piatto scenografico, ottimo sia per occasioni formali, sia per occasioni informali. È una pietanza ideale da preparare in estate, stagione perfetta per il pesce. I vostri commensali non potranno che rimanere colpiti da questo trionfo di mare!
Preparazione
Passo 1
Pulite il polpo e le seppie e tritateli passandoli a un tritacarne con il disco a grana grossa; in una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio e il peperoncino tritato. Aggiungete il trito di pesce, eliminate l’aglio e lasciate insaporire per qualche minuto.
Passo 2
Sfumate con un goccio di vino bianco, aggiungete i pomodori pelati e fate cuocere per circa 30 minuti; unite i gamberi, tagliati a pezzetti, e proseguite la cottura per altri due minuti. Al termine il sugo dovrà essere denso e corposo.
Passo 3
Lessate i paccheri in abbondante acqua leggermente salata, scolateli molto al dente e farciteli con il ragù di mare; disponeteli in due teglie quadrate, mettendoli in piedi, e guarnite con i pomodori ramati, tagliati a dadini, e un po’ di prezzemolo tritato. Condite con un filo di olio e regolate di sale e di pepe. Infornate a 190 °C e fate cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta
700 g Polpo
500 g Seppie
400 g Gamberi
400 g Pomodori ramati
1 Pomodori pelati
1 Aglio
1 Prezzemolo
1 Peperoncino
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe