Paccheri di Mare gratinati su Crema di Piselli

Paccheri di Mare gratinati su Crema di Piselli

Preparare i paccheri di mare su crema di piselli

Preparare i paccheri di mare su crema di piselli.

La specialità dei paccheri di mare gratinati su crema di piselli

Fare la valigia e tutto l'occorrente per non pensare a quanto sono lontane le ferie non basta più? Quando il richiamo del mare si fa sentire, l'unico modo per rispondere è gustarsi un bel piatto di paccheri di mare gratinati su crema di piselli. La tradizione della pasta unita alla bontà dei pesci faranno tornare il buon umore. Il letto di crema di piselli sul quale si poseranno i paccheri è il tocco di classe della preparazione. La sua consistenza e il suo sapore si sposeranno alla perfezione con l'orata ed i gamberoni, andando a creare un vasto e omogeneo panorama di gusti che delizierà anche i palati più esigenti. La ricetta non presenta difficoltà insormontabili anche se richiede impegno e dedizione. In relativamente poco tempo sarà possibile portare in tavola dei paccheri gratinati di qualità che permetteranno di entrare a pieno titolo nell'olimpo degli chef per acclamazione da parte di tutti i commensali.

Preparazione
Passo 1
Fate scaldare un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, aggiungete i piselli, bagnate con un paio di mestoli di brodo caldo e portate a cottura. Raccogliete tutto nel bicchiere del mixer, profumate con un po’ di origano tritato, regolate di sale e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Passo 2
Sfilettate l’orata, eliminando la pelle ed eventuali lische residue, quindi tagliate i filetti a dadini. Sgusciate i gamberoni, eliminate il filamento scuro dell’intestino e tagliateli a pezzettoni. Tagliate i datterini a spicchi, eliminando semi e acqua di vegetazione.
Passo 3
Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella con un filo di olio. Unite i dadini di orata e i gamberoni, e fate saltare per 3-4 minuti a fuoco vivace. Aggiungete i datterini a spicchi, bagnate con un mestolo di fumetto di pesce e proseguite la cottura per circa 6-7 minuti. Profumate con una macinata di pepe, regolate di sale, levate dal fuoco e lasciate intiepidire. Unite la ricotta, scolata dal siero, e mescolate delicatamente.
Passo 4
Lessate i paccheri in acqua bollente leggermente salata; scolateli bene al dente, conditeli con un filo di olio, trasferiteli in una teglia e lasciateli raffreddare. Una volta a temperatura, farciteli con il ripieno di mare preparato.
Passo 5
Disponete i paccheri farciti in una teglia, leggermente unta, mettete in forno a 180 °C e fate gratinare per 5 minuti. Trascorso il tempo, levate e servite nei piatti individuali su un letto di crema di piselli.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta
600 g Orata
12 Gamberoni
200 g Ricotta vaccina
10 Pomodori datterini
300 g Piselli
1 Scalogni
1 Aglio
1 Origano
q.b. Fumetto di pesce
q.b. Bottarga di muggine
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe