Orzotto con Erbette di Campo e Speck

Orzotto con Erbette di Campo e Speck

Orzotto con Erbette di Campo e Speck, un freschissimo e buonissimo piatto per l'Estate

Il piatto di Orzotto con Erbette di Campo e Speck è appena stato servito in tavola, pronto per essere assaggiato

L’Orzotto con Erbette di Campo e Speck, il gusto semplice e croccante

L’Orzotto con Erbette di Campo e Speck è l’ennesima creazione della bravissima Chef Cristina Lunardini che ancora una volta stupisce in tavola con la sua fantasia. Si unisce infatti, un cereale semplice come L’Orzo perlato con il sapore selvaggio e rustico delle Erbette di Campo (altrimenti detta Cicorietta), con in più la guarnizione derivata dallo Speck abbrustolito in maniera sagace. Rimangono tuttavia invariate, anzi semmai migliorano, le proprietà del cereale che dona in ogni caso al palato del commensale le sue doti di leggerezza e bilanciamento nutrizionale allo stesso tempo. La Mantecatura poi, da il tocco finale al piatto per una cremosità assolutamente divina e perfetta. Possibili varianti come sempre quando parliamo di orzo sono relativi all'addizione di altre verdure o formaggi dal gusto semplice e lineare, non certo forte e deciso.
Preparazione
Passo 1
Tagliate quattro fette di speck a listerelle. Lavate e pulite bene le erbette, quindi tagliatele grossolanamente al coltello. Sciacquate l’orzo in acqua corrente e poi scolatelo accuratamente; in una casseruola scaldate un filo di olio, unite l’orzo e fatelo tostare bene mescolando con un cucchiaio di legno.
Passo 2
Aggiungete lo speck a listerelle, quindi bagnate con un goccio di vino e lasciate sfumare. Unite le erbette e portate a cottura l’orzo unendo il brodo vegetale bollente man mano che viene assorbito. Per la cottura dell’orzo ci vorranno circa 30 minuti. Aggiustate di sale e di pepe.
Passo 3
Quando manca poco al termine della cottura dell’orzo, in una padella fate rosolare la fetta di speck restante, tagliata a listerelle, con un filo di olio. Quando l’orzo sarà cotto ma ancora al dente, togliete la casseruola dal fuoco e mantecate con il burro ben freddo e il parmigiano grattugiato. Impiattate, guarnite con lo speck croccante e una macinata di pepe, e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Orzo
5 Speck
1 bicchiere Vino bianco
3 cucchiai Parmigiano
100 g Burro
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe