Orzotto alla milanese

Orzotto alla milanese

Orzotto alla milanese: un primo piatto semplice e gustoso

L'orzotto alla milanese è un piatto ricco e nutriente, perfetto da portare in tavola in ogni occasione!

Oggi vi proponiamo la ricetta dell'orzotto alla milanese, una rivisitazione del classico risotto allo zafferano con in più un'aggiunta verde..

Questo primo piatto sano e nutriente può essere proposto tranquillamente ai bambini già a partire dai 18-24 mesi di età

Un bel piattino di chicchi dorati con un tocco verde per rendere il pasto un'esperienza allegra e invitante

I vostri bambini apprezzeranno di sicuro

Come preparare in casa il prelibato e genuino orzotto alla milanese, un primo piatto dal sapore tradizionale e perfetto per ogni occasione

Tra le ricette più conosciute e amate d'Italia non si può non citare il meraviglioso risotto alla milanese, che con il suo colore vivace e il suo profumo caratteristico riesce a farsi apprezzare da grandi e piccini.

Oggi vi proponiamo una rivisitazione di questo piatto che sicuramente vi lascerà piacevolmente sorpresi, per quanto è semplice e veloce da realizzare.

Stiamo parlando dell'orzotto alla milanese, una pietanza squisita e vegetariana, arricchita con cremosa ricotta e sfiziose cimette di broccolo romanesco. L'orzotto alla milanese è un primo piatto caldo e nutriente, perfetto da portare in tavola durante un pranzo in famiglia o da proporre ai propri amici in occasione di una cena speciale.

Nonostante gli ingredienti siano tra i più semplici, l'orzotto ha un aspetto talmente invitante che è impossibile non rimanerne conquistati!

Preparazione
Passo 1
Tagliate la cipolla a fette sottili e fatela appassire a fuoco dolce in una casseruola con un filo di olio. Aggiungete l’orzo e lasciate insaporire per un paio di minuti, mescolando ogni tanto. Bagnate con un mestolo di brodo e proseguite la cottura, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.
Passo 2
A metà cottura, regolate di sale e profumate con lo zafferano, stemperato in un mestolino di brodo bollente. Poco prima del termine, unite le cimette di broccolo e mescolate. Una volta pronto, levate dal fuoco, mantecate con la ricotta e con il parmigiano, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

5 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Orzo
200 g Broccoli
50 g Ricotta vaccina
50 g Parmigiano
1 Cipolle bianche
1 Zafferano
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale