Orzo con Crema di Carote e Mandorle

Un piatto ricco e raffinato, perfetto per un pranzo estivo domenicale, l'orzo con crema di carote e mandorle vi farà fare un figurone con gli amici. La ricetta che in un colpo solo accontenterà tutti: chi è a dieta, chi segue un regime vegetariano, chi ha voglia di restare leggero e chi invece vuole concedersi un pranzo gustoso e ricco di sapore. Se a tutto questo aggiungiamo che l'orzo perlato, tornato di gran moda sulle tavole di tutto il mondo, è una vera miniera d'oro di proprietà benefiche, non possiamo che ringraziare chef Nalon per averci rivelato i segreti del suo piccolo capolavoro. Seguiamo gli step e prepariamo l'orzo con crema di carote e mandorle di Gregori Nalon, far felici tutti sarà un gioco da ragazzi.
Preparazione
Passo 1
Per la crema di carote
In una pentolina, sbollentate 1 minuto porro, patate e carote tritati grossolanamente. Scolateli, versateli in un tegame e rosolate con l'aglio intero e l’olio, aggiustate di sale.

Sfumate con il vino, unite 400 g di acqua calda. A cottura ultimata, unite la farina di riso. Spegnete e frullate con il minipimer. Condite con sale, pepe, il prezzemolo trito e la panna.
Passo 2
Per il sugo saporito
Tritate tutti gli ingredienti a coltello.
Passo 3
Per le mandorle al limone
Nella padella, mettete l’acqua, il sale e la buccia del limone, mescolate, quindi aggiungete le mandorle ed asciugate pian piano, tostando.
Passo 4
Per l’orzo
Bollitelo in acqua calda salata, con alloro e aceto, per circa 25 minuti. Scolate. Nella stessa pentolina mettere l’orzo e il misto sugo saporito. A fuoco acceso mescolate asciugando e compattando il tutto.
Passo 5
Per la finitura
Mettete la crema di carote nel piatto quindi, al centro, l’orzo amalgamato. Cospargete di mandorle sopra la crema.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Orzo
1 foglia Alloro
q.b. Sale
q.b. Aceto
30 g Porri
300 g Carote
100 g Olio extravergine di oliva
1 spicchio Aglio
20 g Farina di riso
50 g Patate
30 g Panna vegetale
q.b. Prezzemolo
50 g Vino bianco
Per il sugo saporito
10 g Pomodori secchi
100 g Olive taggiasche
10 g Capperi
q.b. Basilico
q.b. Aglio
50 g Olio extravergine di oliva
q.b. Prezzemolo
2 Pomodori ramati
q.b. Maggiorana
Per le mandorle
1 Scorza di limone
50 g Mandorle
30 g Acqua
q.b. Sale