Orecchiette con Broccolo Lardo e Pane croccante

Orecchiette con Broccolo Lardo e Pane croccante

I segreti della preparazione di un primo piatto genuino, le orecchiette con broccolo lardo

Le orecchiette con broccolo lardo sono un primo piatto verace, sostanzioso e genuino.

Orecchiette con broccolo lardo e pane croccante: il trionfo di sapori veraci di Puglia

Le orecchiette con broccolo lardo sono un primo piatto tipico della tradizione culinaria pugliese. Il condimento a base di verdure, lardo e mollica di pane richiama proprio i sapori veraci e rustici del luogo. La Puglia è conosciuta soprattutto per la sua pasta fresca tradizionale, le orecchiette. L'impasto di farina di grano tenero, acqua e olio extravergine di oliva viene finemente lavorato a mano per essere infine trasformato nelle deliziose piccole cupole di pasta. Le orecchiette hanno una storia antica, sono state create tra il XII e il XIII secolo a Bari e sono diventate oggi un vero e proprio simbolo di questa ragione. La preparazione delle orecchiette con broccolo lardo è facile e veloce. Questo grande classico genuino è ottimo da servire per un pranzo o una cena informale in famiglia o tra amici. I vostri commensali saranno deliziati da questo primo piatto sano e sostanzioso!
Preparazione
Passo 1
"Tagliate il lardo a listerelle sottili e fatelo rosolare a fuoco lento in una padella con un filo di olio. Aggiungete la mollica di pane, sbriciolata grossolanamente e fate cuocere finché diventa dorata e croccante."
Passo 2
"Mondate il broccolo e riducetelo in cimette. Versate le cimette in abbondante acqua bollente leggermente salata. Quando saranno quasi cotte, aggiungete le orecchiette. Scolate le cimette e la pasta (che dovrà risultare bene al dente) e trasferitele nella padella con il condimento."
Passo 3
"Padellate per un minuto a fuoco vivace, spolverizzate con il formaggio grattugiato, profumate con una macinata di pepe e servite, con un filo di olio a crudo."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Orecchiette
500 g Broccoli
100 g Lardo
50 g Mollica di pane
60 g Formaggio
q.b. Sale
q.b. Pepe