Minisartù di Anelletti con Zucca e Provola Affumicata

Minisartù di Anelletti con Zucca e Provola Affumicata

Minisartù di Anelletti con Zucca e Provola Affumicata con tecniche specifiche

Minisartù di Anelletti con Zucca e Provola Affumicata, primo piatto da gustare in qualsiasi periodo dell'anno.

Minisartù di Anelletti con Zucca e Provola Affumicata, una pietanza di classe in un pranzo unico e decisamente fuori dall'ordinario

Il porro e la zucca tagliati finemente e dorati in padella preliminarmente garantiscono un profumo di classe ai Minisartù di Anelletti con Zucca e Provola Affumicata. Il procedimento della ricetta richiede grande attenzione al fine di non rischiare di incappare in qualche lacuna, responsabile di una pessima riuscita di questa formidabile pietanza. La provola affumicata e il parmigiano che cospargono gli anelletti con il loro profumo gradevole hanno una funzione chiave nel primo piatto a base di pasta ripiena. L'aroma incredibile rilasciato da questi due ingredienti assicura ad ogni singolo Sartù appena sfornato il massimo della prelibatezza. Gli altri elementi della ricetta devono essere di qualità per un piatto degno di essere ricordato.

Preparazione
Passo 1
Tagliate a fettine il pollo e la zucca, e fateli dorare in una casseruola con un filo di olio per qualche minuto; salate, coprite con 1/2 bicchiere di acqua, incoperchiate e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio.
Passo 2
Lessate gli anelletti in acqua bollente salata, quindi scolateli e trasferiteli nella casseruola con la zucca, unite una manciata di pinoli, condite con un filo di olio, profumate con una grattugiata di noce moscata e mescolate.
Passo 3
Spegnete, completate con 3-4 cucchiai di parmigiano, mantecate e lasciate intiepidire. Una volta a temperatura, aggiungete la provola, tagliata a cubetti, e mescolate.
Passo 4
Ungete di olio i pirottini di alluminio. Spolverizzateli di pangrattato e riempiteli con gli anelletti conditi, compattandoli con un cucchiaio. Infornate a 180° C e fate cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire.
Passo 5
Sfornate i minisartù nei piatti individuali, guarnite con qualche pinolo e un po' di salvia, profumate come una macinata di pepe e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Anelletti
250 g Provola
1 Porri
q.b. Noce moscata
q.b. Pinoli
q.b. Parmigiano
q.b. Pangrattato
q.b. Sale
q.b. Pepe