Minigratin di Lasagnette alla Zucca e Salmone

Minigratin di Lasagnette alla Zucca e Salmone

Ricetta interessante, sapore delicato

Il Minigratin di Lasagnette alla Zucca e Salmone è un piatto originale, ricco di sapori che si bilanciano bene tra loro.

Un piatto elaborato e originale

Il minigratin di lasagnette alla zucca e salmone è una ricetta originale e sorprendente per quanto riguarda il gusto. Alla base del piatto ci sono le lasagne, sulle quali viene distribuito il salmone e il condimento. Quest'ultimo è uno stufato composto da porri, zucca e pepe, che fornisce un'ampia sfumatura di gusti, che si uniscono perfettamente al sapore delicato del salmone. A completare il piatto ci sono poi la panna e il parmigiano che arricchiscono il sapore del piatto.

La preparazione del minigratin di lasagnette alla zucca prevede diversi passaggi, ma non presenta comunque particolari difficoltà. La cottura è abbastanza veloce in quanto sono necessari circa trenta minuti. Questa preparazione può essere servita come un primo piatto o anche come portata all'interno di un buffet. Ora non devi far altro che scoprire nel dettaglio tutti gli ingredienti e metterti subito all'opera per deliziare amici e parenti con questo gustoso piatto!

Preparazione
Passo 1
Lessate le lasagne in abbondante acqua bollente leggermente salata con 1 cucchiaino di olio. Scolatele e stendetele ad asciugare su un canovaccio pulito.
Passo 2
Tritate finemente i porri, fateli stufare in padella con 2-3 cucchiai di olio, unite la zucca, tagliata a piccoli dadini, salate e pepate, e portate a cottura per 10-15 minuti.
Poi levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Distribuite su ogni lasagna un po’ di salmone e lo stufato di zucca e porri.
Velate con la passata, condite con un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, e arrotolate.
Disponete i rotoli su un vassoio foderato con pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate raffreddare per una mezz’ora.
Trascorso il tempo, levate e tagliate ogni rotolo in 2-3 rondelle.
Passo 4
Distribuite le rondelle in cocottine individuali, appoggiandole "di piatto". Velate con la panna e spolverizzate con abbondante parmigiano.
Mettete in forno già caldo a 190 °C e fate cuocere per 10-12 minuti (o comunque finché si sarà formata in superficie una bella crosticina dorata).
Levate e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
400 g Lasagne
400 g Salmone
4 Porri
200 g Zucca
200 g Passata di pomodoro
500 ml Panna
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco