Minestrina Rustica

Minestrina Rustica

Minestrina rustica: un primo piatto nutriente e prelibato

La minestrina rustica è un gustoso primo piatto, ideale da gustare nelle fredde giornate invernali.

Come preparare in casa la deliziosa e invitante minestrina rustica, un primo piatto perfetto da gustare in ogni occasione

Nelle fredde giornate d'inverno, non c'è niente di meglio di una calda e nutriente zuppa di pasta e legumi, per ristorarsi e rinnovare le proprie energie. Un vero e proprio comfort food genuino e semplice da realizzare, apprezzato non solo dai grandi ma anche dai bambini. Oggi vi proponiamo la meravigliosa minestrina rustica, un primo piatto cremoso a base di fagioli borlotti e cannellini, arricchita con piccoli ditalini. La minestrina rustica è una ricetta piuttosto semplice da preparare in casa, tuttavia richiede dei tempi di cottura piuttosto lunghi, essendo composta in gran parte di legumi secchi. Nutriente, saziante e saporita: vi basterà un solo assaggio per innamorarvene! Portatela in tavola durante un pranzo tradizionale in famiglia, sarà un vero successo!

Preparazione
Passo 1
"Mondate e tritate gli odori, e fateli soffriggere in una pentola con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete i fagioli, scolati, e l’alloro, coprite con acqua calda, incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora. Regolate di sale e proseguite la cottura per un’altra mezz’ora."
Passo 2
"Pochi minuti prima del termine, unite la pastina e lessatela per il tempo indicato sulla confezione (nel caso potete aggiungere acqua bollente). Al termine, distribuite la minestrina nelle scodelle individuali, condite con un filo di olio a crudo e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Fagioli borlotti
1 Carote
1 Cipolle bianche
1 Sedano
1 Alloro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale