Minestra di Zucca Grano Duro e Funghi Carboncelli

Minestra di Zucca Grano Duro e Funghi Carboncelli

Minestra di zucca grano duro e funghi carboncelli: un primo piatto ricco di gusto

La minestra di zucca grano duro e funghi carboncelli è un prelibato piatto autunnale, perfetto per ogni occasione.

Come preparare in casa la genuina minestra di zucca grano duro e funghi carboncelli, perfetta da gustare in ogni occasione

Nelle fredde giornate autunnali, è sempre un vero piacere poter trascorrere più momenti in famiglia, magari riuniti a tavola. I piatti semplici e tradizionali sono sempre quelli più graditi da grandi e piccoli, grazie alla prelibatezza degli ingredienti di stagione e al loro aspetto caldo e confortevole. Oggi desideriamo proporvi una specialità rustica e sfiziosa, che piacerà sicuramente a grandi e piccoli: la minestra di zucca grano duro e funghi carboncelli. Semplice da realizzare e ricca di gusto, la minestra di zucca grano duro e funghi carboncelli non solo è un piacere a mangiarsi, ma è anche molto nutriente ed energetica. Al suo interno contiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno per sentirci sazi e in forma. Insomma, non ci sono motivi per cui non provarla.

Preparazione
Passo 1
"Tagliate a pezzettoni la polpa di zucca e raccoglietela in una casseruola con un filo di olio. Unite le cipolle, le carote, le patate, sbucciate, e la costa di sedano, e coprite di acqua."
Passo 2
"Condite con un pizzico di sale, profumate con qualche grano di pepe bianco, mettete sul fuoco e fate cuocere per una ventina di minuti a partire dal bollore. Quando la polpa di zucca risulterà tenera, scolatela e lasciatela raffreddare. Quindi frullatela fino a ridurla in crema."
Passo 3
"Versate la crema di zucca in un’altra casseruola, aggiungete un filo di olio, e una spolverizzata di pecorino, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe nero e lasciate insaporire a fuoco medio per 5-10 minuti, mescolando."
Passo 4
"Lessate il grano in acqua bollente leggermente salata, cui avrete aggiunto un filo di olio, per circa 30 minuti a fuoco lento. Intanto mondate i funghi e tagliateli a pezzetti. Scaldate un filo di olio in una padella con 1-2 rametti di timo, unite i funghi e fateli trifolare per 5-10 minuti. Al termine regolate di sale."
Passo 5
"Unite la crema di zucca al grano duro in cottura, aggiungete i funghi, e mescolate. Levate, distribuite la minestra nei piatti individuali, guarnite con un po’ di timo e con un filo di olio a crudo e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Zucca
300 g Funghi cardoncelli
2 Cipolle bianche
2 Carote
2 Patate
1 Sedano
q.b. Pecorino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe