Minestra di Verdure

Minestra di Verdure

Minestra di verdure: un piatto nutriente e genuino

La minestra di verdure è una ricetta invernale e genuina, ideale da assaporare nelle giornate più fredde.

Come preparare in casa la ricca e saporita minestra di verdure, un piatto invernale da assaporare in ogni occasione

La classica e intramontabile minestra di verdure è un piatto che da sempre fa la sua comparsa sulle nostre tavole quando il freddo bussa alle porte.

Da bambini ci faceva spesso storcere il naso, ma ora che siamo adulti non possiamo che apprezzare la bontà e il profumo di degli ortaggi freschi di stagione, ricchissimi di vitamine e sali minerali.

Ancor meglio se abbiamo l'opportunità di gustarla in compagnia della nostra famiglia, con il caminetto scoppiettante che ravviva l'atmosfera e delle fette di pane casereccio da intingere nel brodo caldo.

La minestra di verdure che vi proponiamo oggi è una variante piuttosto singolare ma ugualmente squisita, e prevede l'aggiunta di riso bianco già lessato, latte e fagioli. Il risultato è sorprendente: una prelibatezza ricca di sapore e nutrienti, da assaporare come vero e proprio piatto unico.

Preparazione
Passo 1
"Mondate la bieta e la verza e taglaitele a striscioline. Affettate le barbabietole cotte. Tagliate sottile lo scalogno e fatelo rosolare in una casseruola con un filo di olio. Aggiungete il concentrato di pomodoro, stemperato in poca acqua calda, unite gli ortaggi preparati e fate cuocere, mescolando ogni tanto, finché avranno raccolto il colore del concentrato. Unite i fagioli e proseguite la cottura per qualche minuto ancora."
Passo 2
"Versate il latte in un’altra casseruola e portate a bollore. Unite il riso e mescolate. Levate frullate tutto, regolate di sale, pepate e tenete da parte in caldo. Tagliate a metà le fette di pane e conditele con olio e sale. Distirbuite nei piatti individuali il riso con il latte. Aggiungete le verdure, completate con i crostoni, condite con un filo di olio a crudo e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Bieta
1 Verza
2 Barbabietole
100 g Riso
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
1 bicchiere Latte in polvere
1 Scalogni
1 Aglio
4 fette Pane nero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe