Minestra di Catalogna con Polpettine di Riso e Broccoli

Minestra di Catalogna con Polpettine di Riso e Broccoli

Un piatto caldo perfetto per scaldarci dalla stagione fredda

La Minestra di Catalogna è una deliziosa zuppa a base di cicoria catalogna da servire calda e accompagnata con deliziose Polpettine vegetariane di Riso e Broccoli

Calda e avvolgente zuppa dal sapore deciso: è la Minestra di Catalogna con Polpettine di Riso e Broccoli

Le minestre e le zuppe sono state sempre alla base di un'alimentazione contadina, rustica e tipicamente mediterranea. Solitamente gustate calde durante i periodi freddi, vengono preparate con verdure di stagione, cereali o con ingredienti altamente nutritivi, tanto da essere considerati dei veri e propri primi piatti completi. Tra le tante ricette delle zuppe, c'è la saporita minestra di catalogna con polpettine di riso e broccoli, una minestra particolare e gustosa, realizzata con la cicoria catalogna conosciuta anche come cicoria asparago.

Esistono tante e diverse varietà di cicoria ma quello che accomuna tutte è l'inconfondibile sapore amarognolo che può essere più o meno intenso in base alla varietà della verdura. Tra le diverse specie di cicorie, una abbastanza diffusa è la catalogna, i cui germogli possono essere consumati crudi come nella tradizionale ricetta delle puntarelle alla romana. Oppure si possono utilizzare le foglie verdi fatte insaporire in tegame, a cui si aggiunge poi il brodo caldo, per preparare una fumante minestra di catalogna. Per rendere il piatto ancora più completo, perchè non abbinarci anche delle polpettine di riso e broccoli?

Le polpettine di riso e broccoli vengono realizzate lessando innanzitutto nella stessa acqua cime di broccolo e riso. Per prepararle basterà amalgamare pane, uova e pecorino, e formare tante piccole polpette che andranno cotte per qualche minuto nell'acqua delle verdure. La minestra di catalogna con polpettine di riso e broccoli si differenzia dalle tante minestre perchè oltre ad essere saporita e gustosa, si presenta anche con un aspetto invitante e cremoso, grazie all'aggiunta della panna. Non vi resta che provare anche voi a realizzare la gustosa e saporita minestra di catalogna.

Preparazione
Passo 1

Per la minestra di catalogna

Preparate un fondo con la cipolla, l’aglio, le acciughe e poco olio.
Fate soffriggere dolcemente, aggiungete lo speck, tritato al coltello, e fate rosolare.
Unite la catalogna, lavata e tagliata a pezzi, fate rosolare a fuoco vivace per 5 minuti e coprite con il brodo bollente.
Passo 2
Proseguite la cottura per dieci minuti a fuoco vivace, quindi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 1 ora.
Regolate di sale, profumate con un pizzico di noce moscata e una macinata di pepe e frullate tutto.
Rimettete sul fuoco, aggiungete la panna e lasciate sobbollire dolcemente per altri 30 minuti.
Spegnete e lasciate riposare. Il risultato sarà una crema piuttosto densa.
Passo 3

Per le polpettine di riso e broccoli

Lessate le cimette di broccolo e il riso in acqua leggermente salata; quando saranno cotti, scolateli, conservando l’acqua di cottura, e schiacciateli con una forchetta.
Raccoglieteli in una ciotola, unite il pane a pezzetti, il pecorino e le uova; profumate con la cannella, regolate di sale e amalgamate.
Passo 4
Ricavate tante polpettine dal composto che dovrà essere abbastanza sodo (se non lo fosse, aggiungete un po’ di pangrattato) e cuocetele per pochi minuti nell’acqua di cottura del broccolo.
Mettete in una zuppiera la minestra con le polpettine, spolverizzate con altro pecorino e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Catalogna
200 g Riso
100 g Speck
2 filetti Acciughe
1 Cipolle bianche
2 spicchi Aglio
2 l Brodo vegetale
100 ml Panna
400 g Broccoli
200 g Pane
2 Uova
200 g Pecorino
q.b. Noce moscata
q.b. Cannella
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe