Minchiareddi con la Piovra

Minchiareddi con la Piovra

Minchiareddi con la Piovra: un piatto leggero e gustoso da preparare con pochi, preziosi ingredienti

Minchiareddi con la Piovra: un irresistibile primo piatto che coniuga i benefici di un'alimentazione sana con la bontà delle eccellenze gastronomiche della Puglia.

Minchiareddi con la Piovra: pochi passaggi per portare in tavola le bontà della Puglia.

Chiunque abbia avuto la fortuna di visitare la Puglia ha certamente conosciuto il grande amore che lega la tradizione gastronomica pugliese al suo splendido mare. Il pesce è il protagonista indiscusso delle migliori ricette che, soprattutto lungo la costa, le popolazioni hanno saputo reinterpretare a seconda dei gusti e delle consuetudini locali. Il comune denominatore di tutta la cucina pugliese è il rispetto per il sapore autentico delle materie prime, soprattutto verdure, pesce e legumi che devono essere rigorosamente freschi, sottoposti ad una cottura semplice che ne esalti il gusto unico. Così avviene anche per questi Minchiareddi con la Piovra: pasta fresca, ruvida e corposa, per assorbire e trattenere tutto il sapore del polpo, esaltato da un filo di eccellente olio extravergine di oliva. Un'ottima ricetta per portare il sole della Puglia sulla vostra tavola.
Preparazione
Passo 1
Mettete il polpo in una casseruola con acqua fredda leggermente salata. Aggiungete il vino, e fatelo cuocere una quarantina di minuti a partire dal bollore. Al termine, lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura, poi scolatelo (tenendo l’acqua), spellatelo e tritatelo finemente al coltello.
Passo 2
Tritate finemente l’aglio e la cipolla e fateli soffriggere in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete un po’ di peperoncino tritato (secondo il vostro gusto), unite il trito di polpo e fate saltare a fuoco vivace per 2-3 minuti, mescolando ogni tanto. Tritate la rucola, unitela al condimento in cottura e lasciate insaporire per qualche minuto.
Passo 3
Riportate a bollore l’acqua di cottura del polpo (nel caso non fosse sufficiente, aggiungete un po’ di acqua) e lessate la pasta. Scolatela bene al dente, trasferitela nella padella del condimento e fate saltare per 1 minuto. Levate, portate in tavola e servite, con un filo di olio a crudo.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Polpo
1 Cipolle rosse
1 mazzo Rucola
1 spicchio Aglio
1 dl Vino rosso
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale