Mezze maniche zucchine e carciofi

Mezze maniche zucchine e carciofi

Le Mezze Maniche Zucchine e Carciofi, è un piatto vegetariano dai sapori eccellenti

A tutto verde con le mezze maniche zucchine e carciofi, una ricetta facile e veloce che anche i più pigri in cucina possono portare in tavola. Curiosi di scoprire come preparare le mie mezze maniche con zucchine e carciofi?

Le Mezze Maniche Zucchine e Carciofi, una semplice base di partenza che porta ad un fantastico finale

Cosa preparare per un menu vegetariano? Come primo scegliete queste mezze maniche con zucchine e carciofi. Ricetta semplice e buonissima, si prepara in poco tempo e mette d'accordo tutti, vegetariani e non.

Preparare una prima portata di Mezze Maniche Zucchine e Carciofi non vuol dire solamente servire un piatto vegetariano, ma regalare alla tavola un servizio assolutamente geniale ed innovativo.

Oltre che dalle verdure, il piatto è caratterizzato da alcuni ingredienti che, pur lavorando nell'ombra, uniscono al meglio tutti gli altri componenti. Pensiamo ad esempio al Limone ed al Prezzemolo che con i loro sapori gentili danno forma ad un composto altamente competitivo sotto tutti i punti di vista.

La sfilettatura particolare delle verdure è perfetta per le Mezze Maniche che raccolgono alla perfezione il sugo al loro interno. Altri tipi di pasta, come le conchiglie ad esempio, reggono allo stesso modo il confronto, mentre l'eventuale utilizzo di paste lunghe come gli spaghetti cambia radicalmente l'aspetto finale della ricetta rendendola più asciutta anche se lo stesso eccellente.

Scopriamo ingredienti e preparazione delle mezze maniche con zucchine e carciofi di Mattia Poggi.

Preparazione
Passo 1
Mondate i carciofi, eliminate le foglie più esterne, spuntateli, privateli del fieno e tagliateli a spicchi molto sottili. Quindi immergeteli in acqua acidulata con succo di limone. Lavate le zucchine sotto acqua corrente, spuntatele, asicugatele e tagliatele a listerelle.
Passo 2
Scaldate 3-4 cucchiai di olio in una padella con l'aglio schiacciato; prima che scurisca, levatelo. Unite i carciofi e fateli rosolare per circa 5 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungete le zucchine e lasciate insaporire per un paio di minuti.
Passo 3
Bagnate con un po' di brodo e proseguite la cottura a fuoco dolce per altri 5 minuti. Al termine profumate con un po' di prezzemolo tritato.
Passo 4
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Spolverizzate con un po' di pecorino grattugiato, padellate per un minuto, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la preparazione
320 g Pasta corta
200 g Zucchine
2 Carciofi
q.b. Pecorino
q.b. Brodo
1 spicchio Aglio
1 Limoni
q.b. Sale
q.b. Pepe