Mezze Maniche alla Crema di Zucca e Fagioli

Mezze Maniche alla Crema di Zucca e Fagioli

Mezze maniche alla crema di zucca e fagioli: un primo piatto rustico e saporito

Le mezze maniche alla crema di zucca e fagioli sono un piatto ricco di sapore e ideale da gustare durante un pranzo domenicale.

Come preparare le prelibate e nutrienti mezze maniche alla crema di zucca e fagioli, una ricetta perfetta per le grandi occasioni

La pasta al forno è un grande classico della cucina italiana, che si fa apprezzare in tutto il mondo per la sua bontà e il suo sapore caldo e confortevole. Durante un pranzo domenicale o una festività da trascorrere in famiglia non può assolutamente mancare. Il suo aspetto goloso e invitante ci trasmette subito una sensazione di benessere e allegria, a cui difficilmente si potrebbe rinunciare. Dunque perché non sperimentare delle ricette nuove e originali per portare in tavola una ventata di fantasia? Oggi vi proponiamo le mezze maniche alla crema di zucca e fagioli, un primo piatto completo e saziante, che include non solo la pasta, ma anche i legumi, il guanciale e naturalmente le meravigliose verdure di stagione che sono il fondamento della cucina mediterranea. Talmente buona che piacerà sicuramente anche ai bambini e agli ospiti dal palato più sopraffino!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate la zucca a dadini. Mondate gli odori, tritateli e fateli rosolare in una casseruola con un filo di olio. Aggiungete il guanciale e fatelo "sudare". Completate con un po’ di salvia, tritata, la dadolata di zucca e i fagioli, mescolate e lasciate insaporire. Bagnate con 7 dl di acqua calda, salate, aggiungete il concentrato di pomodoro, incoperchiate e fate cuocere la zuppa per circa 1 ora a fuoco basso."
Passo 2
"Una volta a cottura, prelevate metà zuppa e frullatela, quindi rimettetela nella casseruola. Allungate con un paio di bicchieri di acqua calda, regolate di sale e pepate. Versate la pasta, portate a bollore e lessatela al dente: al termine la pasta dovrà risultare cotta al punto giusto e il condimento avere una consistenza cremosa."
Passo 3
"Distribuite il tutto in 4 pirofile individuali, spolverizzate con abbondante parmigiano e completate con fiocchetti di burro. Mettete in forno già caldo a 220 °C e fate cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo, accendete il grill e fate gratinare per altri 5-10 minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata. Levate, lasciate riposare per qualche minuto, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta corta
300 g Fagioli borlotti
300 g Zucca
1 Cipolle bianche
1 Sedano
1 Carote
60 g Guanciale
200 g Parmigiano
1 cucchiaino Concentrato di pomodoro
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe