Maltagliati alla Crescenza con Spinaci Pistacchi e Peperoni

Un allegro tripudio di sapori e colori i maltagliati alla crescenza con spinaci pistacchi e peperoni, preparati con dovizia di dettagli dal nostro Roberto Valbuzzi. Lo chef di Casa Alice ci propone una declinazione fantasiosa e dal sapore speciale di un formato di pasta protagonista della cucina tipica emiliana, impreziosito dalla delicatezza della crescenza e dal gusto ricco di saporite verdure. I maltagliati, molto amati nel classico abbinamento alla zuppa di fagioli, grazie al loro formato e alla loro consistenza porosa prestano il fianco alle più svariate tipologie di condimento, esaltando alla perfezione il sapore di creme di verdure o sughi di carne e pesce.

Qualche spunto per prelibate ricette con i maltagliati

La ricetta dei maltagliati alla salsiccia di Bra e fiorellini di campo La ricetta dei maltagliati con crema di peperoni e capesante al timo La ricetta dei maltagliati con spigola e finocchio selvatico Impossibile resistere ad un bel piatto dai mille colori, i maltagliati alla crescenza con spinaci pistacchi e peperoni ci hanno già conquistati.      
Preparazione
Passo 1
Mischiate la farina alle uova fino ad ottenere un impasto omogeneo da suddividere in tre parti. In una aggiungete la zucca frullata, in un'altra gli spinaci frullati e nella terza la barbabietola frullata.

Mischiate bene fino ad ottenere tre impasti ben uniformi, aggiungendo la farina se necessario, stendeteli molto sottilmente e riduceteli in Maltagliati.
Passo 2
Lessate le taccole in acqua leggermente salata, scolate e fate raffreddare. Nel frattempo tagliate il peperone a striscioline e rosolatelo in una padella con il burro. Unite la panna, le taccole, la crescenza e lasciate amalgamare.

Lessate i Maltagliati in acqua bollente salata, saltateli poi nella padella con i peperoni, aggiungete i pistacchi tagliati a metà e regolate di sale e pepe. Servite spolverizzando di pamigiano.
Passo 3
Consiglio dello chef
Con lo stesso impasto è possibile creare dei ravioloni, basta stendere la sfoglia sottile e creare una farcia con taccole, pistacchi e peperoni.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Farina 00
4 Tuorli
50 g Barbabietole
50 g Spinaci
50 g Zucca
300 g Formaggio spalmabile
2 Peperoni rossi
200 g Taccole
30 g Pistacchi
20 g Burro
1 cucchiaio Panna
30 g Parmigiano
q.b. Sale
q.b. Pepe