Maltagliati alla Crema di Scampi

Maltagliati alla Crema di Scampi

Maltagliati alla crema di scampi - Un trionfo di profumo e bontà

I maltagliati alla crema di scampi sono un prelibato e stuzzicante primo piatto che piace a tutta la famiglia.

Come preparare i prelibati e invitanti maltagliati alla crema di scampi, un primo piatto perfetto da servire nelle grandi occasioni

Nella bella stagione è sempre un piacere potersi godere un ricco pranzo domenicale a base di pesce fresco e frutti di mare, magari in compagnia della propria famiglia. Se avete intenzione di sorprendere il vostri ospiti con una pietanza di assoluta bontà e desiderate una ricetta che sia tradizionale ma con un pizzico di originalità, allora non vi resta che provare i nostri maltagliati alla crema di scampi. Sfiziosi, golosi e nutrienti: i maltagliati alla crema di scampi sono hanno alcun difetto, se non che, una volta provati, non riuscirete a resistere alla tentazione di concedervene una seconda porzione! Questa ricetta è connotata da un'incredibile cremosità e da un profumo di mare che riesce a far venire l'acquolina in bocca fin dal primo assaggio! Proponeteli anche durante una cena formale: rimarranno tutti entusiasti!

Preparazione
Passo 1
"Sgusciate gli scampi, incideteli sul dorso ed eliminate il filamento scuro; quindi fateli rosolare per un paio di minuti in una padella con il burro e 2-3 cucchiai di olio. Versate il brandy e fate sfumare a fuoco vivace."
Passo 2
"Unite la passata di pomodoro e proseguite la cottura a fuoco basso per circa 10 minuti (o comunque finché gli scampi saranno teneri). Levate dal fuoco, mettete da parte quattro scampi interi per guarnire, aggiungete la panna, regolate di sale e frullate tutto fino a ottenere una crema."
Passo 3
"Lessate i maltagliati in abbondante acqua bollente salata. Scolateli bene al dente e fateli saltare per 1 minuto nella padella con la crema di scampi. Distribuite i maltagliati nei piatti individuali, guarnite con gli scampi interi e spolverizzate con un po’ di prezzemolo tritato."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Maltagliati
300 g Panna
600 g Scampi
30 g Burro
80 ml Passata di pomodoro
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
1 bicchieri Brandy
q.b. Sale