Mafalde alla Romana

Mafalde alla Romana

Mafalde alla romana: un primo piatto ricco di gusto

Le mafalde alla romana sono un delizioso primo piatto ricco di sapore e profumo mediterraneo.

Come preparare le squisite e invitanti mafalde alla romana, un primo piatto genuino e nutriente al quale è impossibile rinunciare

Le mafalde alla romana sono una specialità tipica della cucina popolare italiana, talmente sfiziose e saporite che piacciono persino ai più esigenti buongustai. Dinnanzi a un buon piatto di pasta nessuno può resistere, complice il suo profumo squisito mediterraneo, e il suo aspetto stuzzicante e goloso. La pasta è un grande classico intramontabile e molto amato anche all'estero. Piace specialmente per la sua versatilità: può essere realizzata in pochi minuti e condita con innumerevoli ingredienti diversi. Le mafalde alla romana sono insaporite con i broccoli, ortaggio invernale per eccellenza, il guanciale e il saporito pecorino grattugiato. L'aggiunta dello zafferano conferisce al piatto un aroma gradevole e un colore vivace e caldo. Insomma, sono un vero e proprio comfort food da non lasciarsi sfuggire!

Preparazione
Passo 1
"Mondate i broccoli, eliminate le parti dure e riduceteli in cimette. Affettate lo scalogno e fatelo appassire in una padella con 3-4 cucchiai di olio. Unite i broccoli e fateli saltare per un paio di minuti. Bagnate con un po’ di brodo vegetale bollente e proseguite la cottura. Al termine regolate di sale. Intanto, fate rosolare il guanciale in un’altra padella."
Passo 2
"Lessate le mafalde in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e trasferitele nella padella con i broccoli. Bagnate con un mestolo dell’acqua di cottura, in cui avrete diluito lo zafferano, e padellate per 1 minuto. Unite il guanciale, spolverizzate di pecorino grattugiato, pepate e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Scalogni
400 g Broccoli
50 g Guanciale
50 g Pecorino
1 Zafferano
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe