Macheroncini con Taccole Pere e Speck

Macheroncini con Taccole Pere e Speck

Originali maccheroncini taccole pere e speck

I Maccheroncini taccole pere e speck sono un primo piatto molto facile da preparare, per quanto insolito. Si cucinano con ingredienti semplici, facili da reperire.

Un primo per le mezze stagioni

I maccheroncini con taccole pere e speck sono un modo piacevole per coniugare un primo piatto di pasta, ricetta classica della cucina italiana, con un tocco originale e diverso dal solito. Mescolando il gusto dolce delle pere e delle taccole, con quello salato e intenso dello speck, si ottiene un connubio perfetto, che permette anche di stupire gli ospiti. La pasta per la cucina della nostra penisola è un caposaldo, ciò non significa che la si debba preparare sempre secondo le ricette tradizionali, con il pomodoro o il ragout di carne. La ricetta dei maccheroncini taccole pere e speck permette a chiunque di preparare un primo sfizioso, senza dover troppo cucinare. Il condimento infatti si prepara più o meno nel tempo di cottura della pasta: quindi un piatto originale, ma anche molto semplice da preparare, adatto alla famiglia o anche agli ospiti più importanti.

Preparazione
Passo 1
"Mondate le taccole, spuntatele e sbollentatele in acqua leggermente salata per pochi minuti. Scolatele bene al dente (dovranno risultare ancora croccanti), tagliatele a tocchetti e tenete da parte."
Passo 2
"Sciacquate, asciugate e spezzettate grossolanamente la rucola. Lavate la pera, asciugatela e tagliatela a spicchietti sottili, senza sbucciarla. Raccogliete gli spicchi in un piatto e irrorateli con il succo del limone per non farli annerire. Tagliate il pecorino a scagliette e lo speck a listerelle. Tritate grossolanamente i pistacchi."
Passo 3
"Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata. Scolatela al dente, raccoglietela in una zuppiera e conditela con un filo di olio. Aggiungete le taccole, gli spicchi di pera, ben sgocciolati, e il pecorino."
Passo 4
"Unite lo speck, la rucola e i pistacchi, e profumate con il timo tritato e con una macinata abbondante di pepe. Versate un altro filo di olio, mescolate e lasciate riposare per un paio di minuti, prima di servire."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Taccole
100 g Rucola
1 Pere
1 Limoni
80 g Pecorino
80 g Speck
1 Timo
50 g Pistacchi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe