Linguine con Sarde e Capperi alle Briciole Dorate

Linguine con Sarde e Capperi alle Briciole Dorate

Linguine con sarde e capperi alle briciole dorate: un trionfo di bontà

Le linguine con sarde e capperi alle briciole dorate sono un primo piatto nutriente e goloso.

Come preparare le prelibate e sfiziose linguine con sarde e capperi alle briciole dorate, un primo piatto perfetto per le occasioni speciali

Noi italiani non potremmo mai rinunciare a un buon piatto di pasta dal sapore mediterraneo, specialmente se condito con ingredienti freschi e di stagione. Se avete in programma una piacevole cena con gli amici e desiderate sorprenderli con una specialità ricca di gusto, allora vi consigliamo di provare le meravigliose linguine con sarde e capperi alle briciole dorate. Questo primo piatto ha un profumo talmente delizioso, che riuscirà a conquistare anche i buongustai più esigenti. Se vi piace il pesce e gli aromi decisi, le linguine con sarde e capperi alle briciole dorate sono una ricetta che dovete assolutamente assaggiare almeno una volta nella vita. Prepararle è un gioco da ragazzi, e in appena 50 minuti sono pronte per essere portate in tavola, ancora calde e fragranti.

Preparazione
Passo 1
"Pulite e diliscate le sarde, eliminando testa e coda, quindi tagliatele a pezzetti. Sciacquate i capperi, per eliminare il sale di conservazione, asciugateli con un foglio di carta assorbente da cucina e teneteli da parte. Sbollentate i pomodorini per un paio di minuti, scolateli, pelateli, tagliateli a metà ed eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, quindi fateli a dadini."
Passo 2
"Eliminate la crosta alle fette di pane raffermo e sbriciolatele grossolanamente. Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella con 1 spicchio di aglio, unite le briciole e fatele tostare per un paio di minuti. Fate insaporire altri 2-3 cucchiai di olio in una seconda padella con l’aglio rimasto. Aggiungete le sarde e fatele rosolare per qualche minuto. A un minuto dal termine, aggiungete i capperi dissalati, la dadolatina di pomodori e il prezzemolo tritato."
Passo 3
"Lessate le linguine in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatele al dente e fatele saltare nella padella con le sarde, aggiungendo un paio di cucchiai dell’acqua di cottura in cui avrete disciolto lo zafferano. Levate, distribuite gli spaghetti nei piatti individuali, completate con il pane tostato e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Linguine
200 g Sarde
80 g Capperi
1 Zafferano
5 Pomodori datterini
2 Pane
1 Prezzemolo
2 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale