Linguine con Acciughe e Arance

Linguine con Acciughe e Arance

Le linguine con acciughe: la fantasia e il tripudio di sapori di un grande classico siciliano

Le linguine con acciughe e arance sono un grande classico siciliano caratterizzato da intensi sapori e profumi estivi.

Le linguine con acciughe e arance: la freschezza e i profumi del mediterraneo

Le linguine con acciughe e arance sono un primo piatto siciliano in cui la leggerezza e il distinto sapore del pesce incontrano la freschezza e i profumi delle arance di Sicilia e della menta. È una pietanza estremamente fantasiosa e scenografica e ha un gusto leggero e unico. L'arancia è un frutto delizioso coltivato estensivamente sul fertile territorio della Sicilia e, proprio per questo, molto utilizzato nella cucina tradizionale della regione, soprattutto, negli antipasti, nelle insalate e nei primi piatti. L'aggiunta del succo e degli spicchi d'arancia si sposa perfettamente con le linguine con acciughe dando vita a un delicato equilibrio di sapori dolci, sapidi e intensamente aromatici. È un primo piatto ottimo per l'estate oltre che facile e veloce da preparare. L'abbinamento di sapori nelle linguine con acciughe e arance è l'ideale per i veri buongustai e per chi non ha paura di assaggiare nuovi piatti. Questo grande classico è un'ottima idea per sorprendere i vostri commensali in occasionali informali.
Preparazione
Passo 1
Cuocete le linguine in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo versate un filo di olio extravergine in una padella e aggiungete le acciughe, quindi schiacciatele con una forchetta e fate cuocere per un paio di minuti.
Passo 2
Spremete un’arancia e unite il succo alle acciughe, mescolate, e dopo qualche secondo aggiungete il pangrattato. Sbucciate le altre 2 arance, pelatele al vivo e ricavate tanti spicchi che aggiungerete al condimento, insieme alla buccia di 1/2 arancia tagliata a julienne.
Passo 3
Scolate la pasta, saltatela in padella e profumate con qualche foglia di menta fresca.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Linguine
q.b. Olio extravergine di oliva
10 Acciughe
50 g Pangrattato
3 Arance
q.b. Menta