Linguine alla Crema di Mozzarella, Pomodori e Pesto

Figlie della genuinità della tradizione mediterranea, le linguine alla crema di mozzarella, pomodori e pesto di Roberto Valbuzzi portano in tavola semplicità e carattere, ingredienti fondamentali per un primo piatto memorabile. Cucina mediterranea è sinonimo di varietà, benessere e ingredienti sani assemblati con creatività. Proprio come in questa ricetta, in cui delle comuni linguine al pomodoro e mozzarella prendono vita grazie a un saporito pesto leggero e ad una croccante spolverata di briciole di pane tostato. Un vero tocco da maestro. Curiosiamo tra gli ingredienti delle linguine alla crema di mozzarella, pomodori e pesto e custodiamo gelosamente i segreti di chef Valbuzzi.
Preparazione
Passo 1
Preparate un soffritto in padella con olio e scalogno, aggiungetevi i pomodori tagliati e lasciate cuocere a fuoco dolce. Regolate di sale e pepe.

Preparate la crema frullando le mozzarelle con un goccio di latte e un filo d'olio. Aggiustate di sale e pepe.
Passo 2
Passate velocemente al mortaio il basilico, i pinoli, l'olio, il sale e il pepe e create un pesto leggero. Tostate il pane tagliato a dadini piccolissimi e tenete da parte.
Passo 3
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e fatela saltare insieme al sugo con un cucchiaio di acqua di cottura. Servite mettendo alla base del piatto la crema fredda di mozzarella, sopra la pasta e infine il pesto con le briciole di pane tostate.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
460 g Linguine
2 Mozzarella
200 g Pomodori datterini
1 Basilico
1 Scalogni
10 g Pinoli
2 fette Pane
1 bicchiere Latte
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine di oliva