Linguine al Nero di Seppia

Linguine al Nero di Seppia

Linguine al Nero di Seppia, innovativa trovata culinaria degli chef internazionali

Le Linguine al Nero di Seppia rispondono alle esigenze di tutti quei commensali che quotidianamente amano scorgere le ricche novità della cucina.

Le linguine al nero di seppia sono un primo piatto particolarmente gustoso. Il loro sapore, inconfondibile, è dato dall'inchiostro di nero di seppia che si usa per preparare il condimento.

Cos'è il nero di seppia?

Il nero di seppia è l’inchiostro contenuto nelle sacchette che si trovano nelle vesciche delle seppie. Si utilizza in cucina come condimento, in particolare per la preparazione di primi piatti.

Linguine al Nero di Seppia, un primo piatto straordinario dal colore particolare e sicuramente sui generis

Le Linguine al Nero di Seppia offrono tutto il meglio che si può ricavare dalla degustazione delle seppie cucinate nella maniera tradizionale.

Di fronte allo scetticismo iniziale di chi, provando ad osservare il colore della pasta immersa dentro il liquido proveniente dalle vescichette delle seppie, esiste una fondata tradizione del sud che crede fortemente nelle grandi potenzialità del piatto.

La pietanza viene elaborata con grande professionalità da parte degli chef dal calibro internazionale. Sono utilizzati spezie e aromi come il vino bianco, la cipolla, l'aglio e il pepe, indispensabile per dare maggiore risalto ad ogni singolo ingrediente adoperato in fase di realizzazione della ricetta.

Il primo piatto è solitamente accompagnato da un superlativo vino bianco adatto a vivacizzare, al punto giusto, il gusto degli spaghetti.

Preparazione
Passo 1
"Pulite le seppie, eliminando gli occhi e l’osso facendo attenzione a non rompere le vescichette con il nero. Prelevate queste ultime e tenetele da parte. Tagliate a pezzettini le seppie "
Passo 2
"Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, aggiungete la 1/2 cipolla, tritata, e fate soffriggere dolcemente. Quando il soffritto si sarà imbiondito, unite le seppie e lasciate insaporire a fuoco basso per un paio di minuti. Bagnate con il vino bianco e fate evaporare. "
Passo 3
"Aggiungete il concentrato di pomodoro, versate 1/2 bicchiere di acqua bollente e proseguite la cottura per qualche minuto ancora. Completate con il nero delle vescichette, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e portate a termine la cottura per altri 10-15 minuti."
Passo 4
"Intanto, lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatela bene al dente nella padella con il condimento e padellate per 1 minuto. Levate, portate in tavola e servite, decorando con abbondante prezzemolo tritato."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Linguine
2 g Seppie
1 bicchiere Vino bianco
1 Cipolle bianche
1 Prezzemolo
1 Aglio
2 cucchiai Concentrato di pomodoro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe