Linguine ai fiori di zucca, alici e mozzarella

Ricetta di Paola Langella - Magie ai fornelli Vi voglio proporre un primo piatto gustosissimo ma tutto sommato semplice e basato su pochi ingredienti che, proprio per questo, devono essere di qualità: le alici, i fiori di zucca, la mozzarella di bufala e naturalmente..la pasta. Per questa pasta ai fiori di zucca e mozzarella ho scelto di provare le linguine del Pastificio Andalini e ho optato per delle monoporzioni. Provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate.  
Preparazione
Passo 1
Pulite e aprite delicatamente a metà i fiori di zucca eliminando  la parte interna callosa Foderate le pareti di 4  terrine da forno, ungete con olio e procedete alternando  una metà di fiore con un’alice deliscata e aperta lasciando che debordino e facendo in modo che il fondo della terrina sia  libero.
Passo 2
In un tegame fate insaporire nell’olio uno spicchio di aglio schiacciato ed un’acciuga, quindi aggiungete  le alici tagliate a metà e fate cuocere solo pochi secondi aggiungendo un cucchiaio di vino bianco e i restanti fiori di zucca
Passo 3
Lessate le linguine e scolatele ancora al dente. Versatele nel tegame con le alici, con un poco di acqua di cottura della pasta, fate insaporire a fuoco vivace per 1 minuto  aggiungendo, pepe, dadini di mozzarella e una grattugiata di buccia di limone.
Passo 4
Con una forchetta, disponete in ogni terrina una porzione di linguine riempendole, quindi chiudete con i fiori e  le alici che debordano portandole verso il centro.
Irrorate con un filo di olio e passate in forno preriscaldato per 5 minuti a 200°.
Sfornate, capovolgete ogni terrina nel suo piatto e finite con  un giro di olio ,mozzarella e un ciuffo di finocchietto.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Linguine
500 g Alici
250 g Fiori di zucca
100 g Mozzarella di bufala
1 spicchio Aglio
1 Acciughe
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Scorza di limone
q.b. Sale