Linguine ai Broccoli con Noci e Bottarga

Linguine ai Broccoli con Noci e Bottarga

Le linguine ai broccoli con noci e bottarga sono un ricco e gustoso primo piatto della cucina sicili

Le linguine ai broccoli con noci e bottarga di tonno sono un prelibato e raffinato primo piatto da gustare in inverno

Come preparare un ricco e gustoso primo piatto di linguine ai broccoli con noci e bottarga di tonno

Le linguine ai broccoli con noci e bottarga di tonno sono un prelibato primo piatto tipico della cucina siciliana, apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore ricco e sorprendente.

Il delicato profumo di mare le rende davvero speciali e perfette da servire anche nelle occasioni più importanti per stupire e deliziare i propri ospiti. Le linguine ai broccoli sono una ricetta tipicamente invernale, molto nutriente e benefica per la salute.

Le noci sono ricche di acidi grassi essenziali e in combinazione con i broccoli e la bottarga garantiscono il giusto apporto di nutrienti, sali minerali e vitamine.

Portare in tavola un piatto di linguine ai broccoli con noci e bottarga di tonno è la scelta ideale per chi ama la cucina mediterranea e il gusto autentico dei cibi genuini della propria terra.

Le Linguine ai Broccoli con Noci e Bottarga, un misto di colori, sapori e valori nutritivi senza pari

Preparare un servizio con le Linguine ai Broccoli con Noci e Bottarga significa portare sulla vostra tavola un piatto denso di sapore ed estremamente importante anche sotto il profilo della salute.

Le proprietà nutritive infatti la fanno da padrone grazie alle caratteristiche delle Noci e dei Broccoli, leggeri ma anche ottimamente colmi di elementi base, per una resa finale perfetta.

Il tocco di classe è dato dalla Bottarga, che rende una punta di eleganza e raffinatezza al piatto senza impedirne facilità e velocità nella preparazione.

Il risultato della ricetta è gustoso ed accattivante, e non può prescindere da un abbinamento vinicolo con un bianco parimenti leggero e delicato, ma alcune nuove tendenze suggeriscono, in casi di presenza di pesce azzurro o crostacei degli abbinamenti con vini rossi come il Negramaro

Preparazione
Passo 1
Mondate i broccoli: eliminate le parti più dure e riduceteli a cimette. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata, unite le cimette di broccolo e lessatele per 3-4 minuti.
Passo 2
Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una padella con l’aglio schiacciato. Unite i gherigli di noce spezzettati grossolanamente, e lasciateli insaporire per un paio di minuti. Aggiungete le cimette di broccolo e fatele saltare per 3-4 minuti.
Passo 3
Intanto lessate la pasta nella stessa acqua di cottura dei broccoli. Scolatela bene al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Bagnate con un cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta e con il succo di limone, aggiungete la bottarga e la scorza di limone grattugiata e spadellate per un minuto.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Linguine
300 g Broccoli
10 Noci
q.b. Bottarga di tonno
1 spicchio Aglio
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale