Le Tagliatelle allo Scalogno

Le Tagliatelle allo Scalogno

Le tagliatelle allo scalogno sono un primo della tradizione gastronomica romagnola.

Una pasta dalla sfoglia ruvida e un sugo a base di scalogno e prosciutto sono gli ingredienti delle tagliatelle allo scalogno.

Porta in tavola le tagliatelle allo scalogno

Le tagliatelle allo scalogno sono uno dei tanti piatti della tradizione romagnola a base di pasta all'uovo. In questo caso vengono servite con un sugo semplice fatto con scalogno e prosciutto. Un condimento saporito che esalta senza appesantire questo tipo di pasta fresca. La tagliatella è tra tutti i tipi di pasta all'uovo tipici della cucina di Romagna, quello più noto e apprezzato. Facile da preparare richiede però una certa cura nella realizzazione perché la sfoglia, più che in altri formati, deve essere ruvida e del giusto spessore per poter trattenere al meglio il condimento. Le tagliatelle allo scalogno sono perfette per un pranzo veloce perché la pasta fresca può essere preparata in anticipo e surgelata fino al momento dell'utilizzo. Un trucco ben noto alle massaie romagnole che così possono averle sempre pronte all'occorrenza.
Preparazione
Passo 1
Preparate l’impasto per la sfoglia amalgamando bene uova e farina. Lasciate riposare l’impasto sotto un piatto e prendete un tagliere piccolo, quello per affettare insaccati o verdure. Tritate lo scalogno con la mezzaluna e poi, grossolanamente, tagliuzzate del gambuccio di prosciutto, ovvero la parte terminale più grassa. Mescolate il tutto, aggiungete abbondante olio d’oliva e lasciate macerare per almeno quattro ore o una notte intera.
Passo 2
Tirate la sfoglia, fatela asciugare e tritate il parmigiano. Arrotolate la sfoglia, tagliate fino a ottenere le tagliatelle, e poi buttate in acqua bollente.
Passo 3
Appena vengono a galla le tagliatelle levatele e poi fatele saltare in una padella rovente con la marinata di scalogno e il prosciutto. Aggiungete il parmigiano e impiattate.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

3 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
3
+
q.b. Scalogni
q.b. Prosciutto crudo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Parmigiano
3 Uova
q.b. Farina di grano
q.b. Sale