Lasagnette ai Funghi e Crema al Pâté di Foie Gras

Lasagnette ai Funghi e Crema al Pâté di Foie Gras

Vediamo la ricetta delle lasagnette ai funghi e crema al pâté di foie gras

La particolarità delle lasagnette ai funghi è di certo la presenza di una golosissima crema a base di pâté di foie gras, panna e pepe

Come preparare le Lasagnette ai Funghi e Crema al Pâté di Foie Gras

Le lasagnette ai funghi e crema al pâté di foie gras sono un primo piatto gustoso e abbondante, che si distingue innanzitutto per la presenza di due farciture, entrambe eccellenti. La prima si compone soprattutto di funghi: troverete sia i porcini che gli champignon, saltati in una padella unta di burro. Il composto viene dunque unito a fette di prosciutto cotto sminuzzate e a sedano rapa lessato; qualche fogliolina di prezzemolo tritato, infine, conferirà all'insieme il suo profumo inconfondibile. Il secondo ripieno, poi, si rivela altrettanto squisito: stavolta, l'ingrediente principale è il pâté di foie gras. Mescolato alla panna, viene frullato nel mixer insieme a una manciata di pepe macinato, fino a ricavare una crema deliziosa. La cottura in forno e foglioline di prezzemolo completano il piatto.

Preparazione
Passo 1
"Pulite i funghi con un panno umido, tagliate a lamelle sottili i porcini e tritate gli champignon. Fate fondere una noce di burro in una padella antiaderente e saltate i funghi, sino a quando la loro acqua di vegetazione sarà evaporata. Salateli, pepateli e raccoglieteli in una ciotola."
Passo 2
"Sminuzzate grossolanamente le fette di prosciutto, tritate il prezzemolo (tenendo da parte qualche fogliolina intera), aggiungete il tutto ai funghi e mescolate con cura. Sbucciate il sedano rapa e tagliatelo a bastoncini sottili; sbollentatelo in abbondante acqua salata per 8 minuti, scolatelo e unitelo ai funghi."
Passo 3
"Scottate le lasagne per 1 minuto in acqua bollente leggermente salata con un filo di olio. Scolatele e stendetele ad asciugare su un canovaccio pulito. Intanto, raccogliete il pâté di foie gras e la panna nel bicchiere del mixer, profumate con una macinata di pepe e frullate fino a ottenere una sorta di crema."
Passo 4
"Imburrate quattro pirofile individuali e disponete uno strato di lasagne. Coprite con la farcia ai funghi e prosciutto, proseguite con la crema al pâté e terminate con altre lasagne. Ripetete la sequenza degli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con le due farciture."
Passo 5
"Spolverizzate con abbondante parmigiano, infornate a 200 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Sfornate e lasciate riposare per qualche minuto. Guarnite con una fogliolina di prezzemolo, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Lasagne
400 g Prosciutto cotto
300 g Funghi porcini
1 kg Funghi champignon
250 g Sedano
1 dl Panna
1 Prezzemolo
q.b. Burro
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe