Lasagnetta light con gamberi capesante e asparagi

Vi proponiamo un primo piatto light ma ricco di nutrienti: è la lasagnetta di gamberi, capesante ed una deliziosa crema di patate e  asparagi. Una ricetta che ci fornisce meno calorie di 2 yogurt bianchi a porzione (191 kcal) ed è ricchissima di fibre, omega 3 e vitamina E . La sua preparazione è altrettanto semplice quanto leggera...vale la pena provarla! Ricetta di Chiara Manzi, nutrizionista. Foto di Elisa Andreini
Preparazione
Passo 1
Impastate la farina 00 con il concentrato di pomodoro e l’acqua necessaria a ottenere un composto sodo e omogeneo. Impastate la farina integrale con il curry, l’uovo e una macinata di pepe fino a ottenere un composto sodo e omogeneo (se occorre, aggiungete un po’ di acqua).
Passo 2
Con un matterello o l’apposita macchinetta tirate tante lasagnette sottili; lessatele in abbondante acqua bollente e salata, scolatele e disponetele su canovacci puliti. Tagliate le patate a fettine molto sottili e cuocetele al vapore. Preparate una salsa: frullate metà asparagi, metà patate e i pomodori, fino a ottenere una salsa omogenea.
Passo 3
In una padella antiaderente scottate i gamberi e le capesante, precedentemente puliti e sgusciati. Componete le lasagne: alternate la pasta, la salsa, gli asparagi, le patate e il pesce fino a esaurimento degli ingredienti. Guarnite con un filo di olio e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
60 g Farina 00
20 g Concentrato di pomodoro
60 g Farina integrale
1 Tuorli
100 g Pomodori
120 g Asparagi
100 g Patate
80 g Gamberi
100 g Capesante
pizzico Curry
6 g Olio extravergine di oliva
3 g Sale grosso
q.b. Pepe