Lasagnetta con Ricotta e Provola Affumicata

Lasagnetta con Ricotta e Provola Affumicata

Lasagnette con ricotta: un'idea per tutti i palati

Un primo piatto che richiama le tradizionali lasagne del Bel Paese ma con un pizzico di creatività...

Un primo piatto della tradizione rivisitato: lasagnetta con ricotta e provola

Quando si dice un primo piatto ad opera d'arte: lasagnetta con ricotta e provola affumicata. Un primo piatto semplice da preparare ma dall'aspetto invitante. Conosciamo tutti un grande classico come le lasagne. Lasagne alla bolognese, lasagne con ragù bianco, ragù rosso di carni miste, oppure le lasagne verdi con prosciutto e funghi. Insomma di lasagne ne abbiamo davvero in diverse varianti. Di certo è che le lasagne sono un piatto che necessita di pazienza e cura nella preparazione. Non va sottovalutato neanche l'aspetto creativo. Eh sì perché le sfoglie di pasta all'uovo offrono moltissime opportunità per servire un pranzo degno di nota. In attesa che ci venga qualche deliziosa idea per le lasagne, gustiamoci le lasagnette con ricotta di chef Poggi.
Preparazione
Passo 1
Stendere la pasta all'uovo sottile e cuocerla in acqua bollente e salata, una volta cotta asciugarla bene su un canovaccio e ricavate dei dischi di pasta di 8 cm di diametro. Preparare il ripieno amalgamando la ricotta al pecorino e condire con sale e pepe.
Passo 2
Disporre la crema in una sac à poche. Trifolare in una padella i peperoni con olio evo, tagliare finemente la provola. Preparare la salsa ai pomodorini datterini aggiungendoli in un fondo di olio e aglio, cuocere per 5 minuti, condire con sale e pepe.
Passo 3
Frullare il tutto e setacciare. Alcuni pomodorini datterini teneteli in serbo, eliminate la pelle e i semini e ricavate una polpa utile alla preparazione della crudaiola. Componete la lasagnetta alternando la pasta, la ricotta, la provola affumicata e i peperoni.
Passo 4
Ripetere il procedimento per almeno tre strati. Cuocere in forno a 160 °C per circa 8 minuti. Disponete ciascuna lasagnetta nel piatto aggiungendo la crudaiola guarnite con la salsa ai pomodorini datterini. Decorare con il rametto di timo.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
150 g Pasta all'uovo
240 g Ricotta di bufala
100 g Provola
120 g Peperoni
40 g Pecorino
160 g Pomodori datterini
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
4 rametti Timo