Lasagnetta con Ricotta, Asparagi e Fiori di Zucca

Lasagnetta con Ricotta, Asparagi e Fiori di Zucca

Succulenta Lasagnetta romagnola con ricotta

Dorata lasagna romagnola con ricotta, asparagi e fiori di zucca per accontentare tutta la famiglia.

Lasagnetta con ricotta

La lasagnetta con ricotta, asparagi e fiori di zucca è una delle ricette più sofisticate della cucina romagnola, essa accontenta persone di tutte le età con il suo delicato sapore di ricotta fresca, accompagnata dal gusto deciso degli asparagi e dalla nota particola dei fiori di zucca. Questa ricetta veniva fatta in casa già molto tempo fa dalle donne e servita a tavola calda. Un piatto che mette d'accordo tutta la famiglia con i suoi profumi, la freschezza dei prodotti e la morbidezza della pasta fatta in casa. La lasagnetta con ricotta che proviene dall'Emilia Romagna è un piatto per i grandi pranzi di famiglia, per le feste o semplicemente da portare a tavola anche nei giorni comuni. Essa può essere servita appena sfornata oppure tiepida per far risaltare il sapore fresco e leggero della ricotta, a preferenza del consumatore, inoltre può essere accompagnata da innumerevoli contorni per arricchire la portata.

Preparazione
Passo 1
"Preparate la pasta all‘uovo e fatela riposare. Tiratela e tagliatene dei quadrati di circa 8 cm per lato. Pulite gli asparagi e fateli bollire, tagliateli a rondelle utilizzando la parte più tenera e saltateli in padella con un fondo di scalogno e olio. A parte preparate la farcia con la ricotta lavorata, la maggiorana, il sale, il pepe, un po’ di panna e aggiungete gli asparagi saltati."
Passo 2
"Fate cuocere i quadrati di pasta in acqua bollente salata per qualche minuto, scolateli, raffreddateli in acqua e fateli asciugare su un panno. Ponete un quadrato di pasta nella placca precedentemente imburrata e cosparsa di panna e con il sac a poche farcitelo con la crema di ricotta. Formate una spirale e adagiate sopra un fiore di zucca aperto."
Passo 3
"Con un altro quadrato di pasta, in modo sfalsato, fate un altro strato e infine, chiudete con la pasta. Completate con la panna e con una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Passate in forno a 200°C a gratinare per qualche minuto e servite."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 l Panna
1 mazzo Asparagi
400 g Ricotta di pecora
3 mazzo Fiori di zucca
q.b. Maggiorana
1 Scalogni
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe