Lasagne Zucchine e Scamorza

Lasagne Zucchine e Scamorza

Gusto e originalità: lasagne zucchine e scamorza

Il gradevole incontro tra la delicatezza delle zucchine e la squisitezza della scamorza per delle lasagne originali e gustose.

Una lasagna alternativa: lasagne zucchine e scamorza

La lasagna è uno dei piatti più famosi della cucina italiana. Risale al XIII secolo ed è nata nel meridione grazie alla presenza di due ricettari provenienti dalla corte Angioina di Napoli. Il suo successo è stato immediato e ha raggiunto ben presto anche il Nord Italia. Ancora oggi è l'icona per eccellenza della nostra tradizione culinaria ed è uno dei primi piatti più amati in tutta la penisola, tanto che il perfetto italiano non può mai fare a meno di conoscerne la ricetta originale con tutti suoi segreti e le sue fasi di preparazione. La sua caratteristica forma rettangolare, la sua consistenza friabile e pastosa, la prelibatezza del ragù di carne, la squisitezza della besciamella e degli altri formaggi, sono tutti fattori che hanno contribuito alla sua fama e alla sua unicità. Naturalmente il rispetto della tradizione è d'obbligo, ma, ogni tanto, soprattutto quando si tratta di stare ai fornelli, qualche strappo alla regola di certo non guasta. Basta un pizzico di fantasia e qualche ingrediente diverso per trasformare le tradizionali lasagne in delle lasagne con zucchine e scamorza. La delicatezza delle zucchine creerà un piacevole contrasto con il sapore deciso della scamorza per dare vita ad una lasagna dal gusto originale e sorprendente.

Preparazione
Passo 1
Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili. Fate cuocere le zucchine in una padella con 2 cucchiai di olio per una decina di minuti, regolate di sale, profumate con la maggiorana tritata e con una macinata di pepe, e proseguite la cottura per 5 minuti.
Passo 2
Scottate le lasagne per 1 minuto in acqua bollente leggermente salata con un filo di olio. Poi scolatele e stendetele ad asciugare su un canovaccio pulito. Intanto tagliate a fette sottili la scamorza; scaldate la besciamella e profumatela con una grattugiata di noce moscata.
Passo 3
Imburrate le pirofile individuali e velate il fondo con un po’ di besciamella. Distribuite a strati lasagne, zucchine, scamorza affumicata, besciamella e parmigiano.
Passo 4
Ripetete la sequenza fino a esaurire gli ingredienti, terminando con zucchine, besciamella e parmigiano; infornate a 180 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
600 g Lasagne
4 Zucchine
200 g Scamorza
1 l Besciamella
1 rametto Maggiorana
100 g Parmigiano
q.b. Noce moscata
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe