Lasagne Verdi con Radicchio Rosso

Lasagne Verdi con Radicchio Rosso

Lasagne verdi con radicchio rosso: un primo piatto sfizioso e diverso dal solito

Le lasagne verdi con radicchio rosso sono un prelibato primo piatto, perfetto da gustare nelle occasioni speciali.

Come preparare in casa le prelibate e stuzzicanti lasagne verdi con radicchio rosso, un primo piatto perfetto per le grandi occasioni

Le lasagne verdi con radicchio rosso sono una specialità ricca di gusto e colore, ideale da realizzare ogni qualvolta si desideri dare un tocco di vivacità alla propria tavola e sorprendere i propri ospiti con qualcosa di originale e differente dalle solite pietanze a cui siamo abituati. In effetti la pasta al forno è un grande classico della cucina italiana, piace a grandi e piccoli, ed è piuttosto facile da preparare. Chi di noi ha mai assaggiato una lasagna verde? Credeteci sulla parola, se vi diciamo che è una vera e propria bontà a cui è impossibile resistere! Ottime da servire durante un pranzo domenicale in famiglia, le lasagne verdi con radicchio rosso sono arricchite con l'aggiunta di speck e mozzarella, che in cottura diventa squisitamente filante. Provatele una volta e non potrete più farne a meno!

Preparazione
Passo 1
"Confezionate le lasagne: lessate al vapore gli spinaci, strizzateli bene, tritateli finissimamente e lasciateli raffreddare. Setacciate la farina sulla spianatoia. Fate la classica fontana, unite al centro le uova, un pizzico di sale, gli spinaci e 1 cucchiaio di olio e lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dategli forma di palla, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 30 minuti."
Passo 2
"Nel frattempo, preparate il condimento. Tagliate a fette la mozzarella, raccoglietele in un colapasta e lasciatele asciugare. Mondate il radicchio, lavatelo e tagliatelo a listerelle. Affettate sottilmente gli scalogni."
Passo 3
"Fate appassire gli scalogni in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Unite il radicchio e lasciate insaporire per qualche minuto. Sfumate con il vino e proseguite la cottura per 5-10 minuti. Unite lo speck, tagliato a listerelle, e fate saltare per un paio di minuti. Al termine, regolate di sale e pepate."
Passo 4
"Riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia di 3 mm di spessore. Ritagliate tante lasagne di circa 10 cm di lato, scottatele per 1 minuto in acqua bollente leggermente salata con un filo di olio, poi scolatele e stendetele ad asciugare su un canovaccio pulito."
Passo 5
"Imburrate una pirofila e distribuite a strati le lasagne, il radicchio con lo speck, la mozzarella e il parmigiano. Ripetete la sequenza fino a esaurire gli ingredienti, terminando con lasagne e parmigiano; infornate a 180 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Farina di grano
3 Uova
200 g Spinaci
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
400 g Radicchio
2 Scalogni
1 Vino bianco
150 g Speck
500 g Mozzarella di bufala
120 g Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Pepe