Lasagne verdi alla Bolognese

Lasagne verdi alla Bolognese

Per un pranzo domenicale in famiglia le Lasagne verdi alla bolognese sono la scelta per accontentare

Per accompagnare il pranzo della domenica la scelta migliore di cosa prepare ricade sempre sulle lasagne verdi alla bolognese.

Il piatto degli italiani

Si può certamente dire che siano le lasagne il piatto pùi famoso della cucina italiana. Il piatto si presenta come una successione di strati di pasta madre separati da una farcitura che può essere sia di verdure che di carne. La tradizionale lasagna "alla bolognese" è preparata utilizzando il ragù accompagnato da besciamella e formaggio Parmigiano-Reggiano. Le origini delle lasagne sembrano essere nell’antica Roma, quando si preparava un piatto a strati di pasta e carne. Per avere le lasagne come le conosciamo oggi bisogna aspettare il Seicento con l’arrivo della pasta all’uovo in Emilia – Romagna, quando il pasticcio dei romani diventa un susseguirsi di carne e formaggio in dei strati di pasta all’uovo. Durante il corso della storia sono stati introdotte diverse varianti delle classiche lasagne tra cui le lasagne verdi, dove la sfoglia invece di essere all'uovo è preparata con gli spinaci.

Preparazione
Passo 1
Per la besciamella: sciogliete il burro in un pentolino a fuoco lento; aggiungete la farina setacciata e, quando saranno ben amalgamati, versate lentamente il latte caldo. Mescolate per qualche minuto finché la salsa non sarà addensata. Aggiustate di sale e profumate con la noce moscata.
Passo 2
Per il ragù: soffriggete le verdure tritate nel burro e nell’olio, unite le carni e rosolate per qualche minuto sfumando con il vino. Aggiungete poi il concentrato di pomodoro sciolto in poco brodo caldo, pepe e sale. Cuocete a fuoco lento per circa 3 ore, aggiungendo, quando necessario, un po’ di brodo e mescolando.
Passo 3
Mettete le farine a fontana sulla spianatoia, unite le uova sbattute e un pizzico di sale. Aggiungete gli spinaci lessati e passati al setaccio. Continuate a lavorare la pasta finché non è omogenea. Infine fatela riposare coperta da un telo.
Passo 4
Stendetela sottile e ritagliatela in quadrati larghi che lesserete in acqua bollente salata per 2 minuti. Scolateli con delicatezza, aiutandovi con una schiumarola, e lasciateli riposare sopra un canovaccio.
Passo 5
Imburrate una teglia alta e riempitela con strati alternati di lasagne, ragù, parmigiano e besciamella. Ripetete fino a esaurimento degli ingredienti. Coprite con besciamella e fiocchetti di burro. Infornate a 160 °C per circa 30 minuti, sino a quando la superficie non sarà bella colorita.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
100 g Burro
100 g Farina di grano
1 l Latte
1 pizzico Noci
1 Cipolle bianche
1 Carote
1 costa Sedano
150 g Carne di suino
250 g Carne di manzo
150 g Pancetta
100 g Concentrato di pomodoro
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Brodo
3 cucchiai Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe
q.b. Sale
400 g Farina 00
100 g Farina di grano duro
2 Uova
250 g Spinaci
150 g Parmigiano