Lasagne Ricce alla Salsiccia e Cime di Rapa

Lasagne Ricce alla Salsiccia e Cime di Rapa

Lasagne Ricce alla Salsiccia e Cime di Rapa, un primo degno di nota

Lasagne Ricce alla Salsiccia e Cime di Rapa, pasta impegnativa e sofisticata allo stesso tempo.

Lasagne Ricce alla Salsiccia e Cime di Rapa, ecco la pasta ripiena di terra che farà girare la testa a chi oserà provarla per la prima volta

Le inedite Lasagne Ricce alla Salsiccia e Cime di Rapa vengono cucinate in occasione di pranzi speciali che richiedono una certa qualità culinaria, atta a soddisfare le esigenze degli amanti della cucina a trecentosessanta gradi. Si sceglie la tipologia di lasagna riccia per dare alla pasta la giusta consistenza in ottica di un abbinamento di gusto pari ad una scoperta meta-scientifica. Le cime di rapa e la salsiccia, ingredienti di primaria importanza nella ricetta di prim'ordine, costituiscono gli elementi di innovazione rispetto al piatto tradizionale di lasagna cucinato dai nostri avi la domenica a pranzo. Un utilizzo mirato di spezie e aromi fanno da guarnizione ad una pietanza apprezzata da grandi e piccini.

Preparazione
Passo 1
Mondate le cime di rapa, lavatele e lessatele in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatele bene al dente, strizzatele e tritatele grossolanamente.
Passo 2
Spellate le salsicce e sgranatele con una forchetta. Scaldate un filo di olio in una padella con l'aglio schiacciato. Eliminate quest'ultimo, aggiungete le salsicce sgranate e fatele rosolare per qualche minuto. Bagnate con il vino e fate sfumare. Aggiungete le cime di rapa e lasciate insaporire per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Scolate la ricotta dall'eventuale siero e raccogliete la in una ciotola. Aggiungete le cime e salsiccia, e amalgamate. Scottate le lasagne per un minuto in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatele su un canovaccio e lasciatele asciugare.
Passo 4
Spalmate il ripieno sulle lasagne e arrotolatele, a una a una, a formare tante involtini. Quindi tagliateli a metà. Disponete i miniroll sulla placca del forno, foderata con carta forno, appoggiandoli sul lato (non in piedi, cioè).
Passo 5
Colorate ogni miniroll con un po' di sugo di pomodoro, completate con un po' di scamorza affumicata, tritata, mettete in forno già caldo a 180° C e fate cuocere per 15-20 minuti. Levate, infilzate i miniroll con spiedini di legno, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Cime di rapa
250 g Ricotta vaccina
1 Aglio
q.b. Vino bianco
q.b. Sale