Lasagne girate al Cotto e Formaggio

Lasagne girate al Cotto e Formaggio

Le lasagne girate al cotto e formaggio sono un piatto tipicamente rustico che ben si adatta a tutti

Le lasagne girate al cotto e formaggio sono una ricetta facile e veloce da preparare

Come preparare le lasagne girate al cotto e formaggio

Le lasagne girate al cotto e formaggio sono una ricetta sana e appettitosa, veloce da preparare e ideale per grandi e piccini perché fatta con ingredienti semplici e genuini. E'perfetta per i pranzi e le cene con ospiti e parenti, perché si presenta in modo elegante su ogni piatto da portata, ma anche quando si vuole preparare un piatto veloce, ma anche unico, buono e sostanzioso perché ricco di prosciutto e formaggio. E' una ricetta adatta a qualsiasi ricorrenza che con il suo gusto prelibato aiuterà a soddisfare i palati degli ospiti anche quelli più esigenti. Gli ingrendienti di cui necessita questa ricetta sono facilmente reperibili. Le lasagne girate al cotto e formaggio inebrieranno con il proprio odore gli invitati stuzzicandone l'appettito. Questo piatto spiccatamente rustico si adatta particolarmente ai menù di terra, garantendo un primo piatto senza eguali.

Preparazione
Passo 1
Scottate le lasagne in abbondante acqua bollente leggermente salata; scolatele, passatele in acqua e ghiaccio, stendetele su un canovaccio pulito e lasciatele asciugare.
Passo 2
Scaldate la besciamella in una casseruola, levate e profumate con un po’ di noce moscata. Farcite le lasagne a una a una con un po’ di besciamella, il prosciutto e la fontina, quindi arrotolatele su sé stes- se. Velate 6 pirofile con un po’ di besciamella e disponete le lasagne in piedi, l’una accanto all’altra.
Passo 3
Velate con altra besciamella, spolverizzate con abbondante parmigiano, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 20-25 minuti, o comunque finché risulteranno ben gratinate. Trascorso il tempo, levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
350 g Lasagne
300 g Prosciutto cotto
300 g Fontina
2 dl Besciamella
q.b. Noce moscata
q.b. Parmigiano
q.b. Sale
q.b. Pepe